17 FEBBRAIO, IL CIME SI MOBILITA PER UN'EUROPA FEDERALE, SOLIDALE E DEMOCRATICA

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Venerdì, 17 febbraio, il CIME promuoverà una serie di autorevoli iniziative a precedere la riunione del proprio Consiglio Nazionale. Esse avranno tutte luogo a Roma presso la Sala delle Bandiere dell’Ufficio di informazione per l’Italia del Parlamento Europeo, in via Quattro Novembre,149. Tutti i temi della giornata ruoteranno intorno all’obiettivo di rilanciare con forza una mobilitazione per un integrazione politica europea non solamente ispirata al rigore finanziario.

 


Gli eventi avranno inizio la mattina, con un incontro con la stampa, promosso dal CIME insieme all’AGI (Agenzia giornalistica italiana), è programmato tra le ore 11.00 e 12.00, nel quale saranno presenti vari parlamentari europei e nazionali.
Durante l'incontro saranno presentate le iniziative parlamentari rivolte al governo italiano dopo il voto della Camera e del Senato del 25 gennaio e del PE del 15 febbraio, in vista del Consiglio europeo di primavera.

Parteciperanno all'incontro la vicepresidente del Senato Emma Bonino, il vicepresidente vicario del PE Gianni Pittella e gli on.li Sandro Gozi (Camera dei Deputati – PD, vicepresidente CIME), Giacomo Santini (Senato della Repubblica – PDL, vicepresidente CIME), Roberto Di Giovan Paolo (Senato della Repubblica – PD, co-presidente dell'Intergruppo Federalista), Niccolò Rinaldi (Parlamento Europeo – Gruppo ALDE – IDV).
Introdurrà l'incontro la dott.sa Clara Albani, direttrice dell'Ufficio di Informazione per l'Italia del Parlamento europeo e concluderà l'ambasciatore Rocco Cangelosi, vicepresidente del CIME
L'incontro sarà moderato da Titti Giammetta della redazione esteri dell'AGI.


Dalle 15.00 alle ore 16.45, sempre nella stessa sede, si svolgerà invece il dibattito pubblico dal titolo “Il rigore finanziario non basta serve un'Europa federale solidale e democratica”.
Introdurranno al dibattito l’Amb. Rocco Cangelosi, l’on. Roberto Gualtieri e il Prof. Paolo Guerrieri.
Le conclusioni sono affidate al Presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli.


Dalle 17.00 circa in poi, la giornata si concluderà con i lavori del Consiglio Nazionale del CIME che prevedono all’ordine del giorno alcuni importanti conferimenti di incarichi e la definizione di alcune iniziative programmate per il 2012.


Si prega di dare conferma della propria presenza
via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al numero 06 36001742