IL MOVIMENTO EUROPEO SI ORGANIZZA PER IL 2012

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Come ormai tradizione, pur non essendovi un’espressa previsione statutaria, martedì 4 ottobre si è tenuta a Bruxelles la riunione dei responsabili organizzativi degli uffici dei vari Consigli nazionali, facenti parte del Movimento Europeo. Un’occasione per avere un informale ma utile scambio di informazioni sui progetti e le pratiche attualmente in corso nei vari Paesi e per analizzare il ruolo, le attività e le linee tematiche prioritarie del Movimento Europeo internazionale per il prossimo anno.


Presso la sede del Comitato Economico e Sociale Europeo, hanno partecipato all’incontro gli “Head of Office” di 15 diversi Paesi e alcuni Segretari generali di organizzazioni internazionali associate al MEI. Il CIME è stato rappresentato dal Segretario Generale, Stefano Milia e dal Presidente, Pier Virgilio Dastoli.


I tre principali argomenti all’ordine del giorno della mattinata sono stati:
- Le priorità e le sfide della Presidenza polacca dell’UE, esposte dal Dott. Juran Drop, Consigliere della rappresentanza permanente della Polonia presso l’UE.
- Le opportunità attuali e future del settore non profit per quanto riguarda i finanziamenti europei. Dibattito introdotto da Pietro Emili dell’ECAS.
- L’art. 11 del nuovo trattato di Lisbona, con le introduzioni di Andris Gobbins (ME Lettonia) e di Cristophe Leclerq della Fondazione EurActiv.


Su tutte le tematiche si sono sviluppati dei dibattiti estremamente ricchi di spunti che potranno permettere di attivare sinergie e rafforzare le posizioni dei Movimenti Europei dei vari Paesi. In particolare si è profilato un ruolo importante del ME nel portare avanti anche a livello nazionale le nuove sfide della democrazia partecipativa delineate a livello europeo ed in particolare l’iniziativa europea dei cittadini.


Il pomeriggio è stato dedicato all’illustrazione dei più rilevanti progetti in corso o programmati su iniziativa dei vari Consigli nazionali. Il CIME ha esposto i suoi piani per quanto riguarda, in particolare, l’iniziativa MED-EU, il suo programma di progetto di preparazione del prossimo semestre di presidenza italiano dell’UE (luglio-dicembre 2014) e le valutazioni in merito ad un suo ruolo di sensibilizzazione e sostegno nel quadro delle prevedibili proposte di Iniziative europee dei cittadini in corso di preparazione.


L’ultima parte della giornata è stata dedicata ad alcune messe a punto organizzative in vista dell’Assemblea federale del MEI, che si terrà a Varsavia il 25 e 26 novembre 2011.


Il giorno precedente si è svolta, sempre a Bruxelles, anche una riunione di coordinamento dei ME sul progetto di promozione della Festa dell’Europa, 9 maggio 2012.