ANCHE IL CIME IMPEGNATO PER L’ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO 2011

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Cercasi buone pratiche di volontariato italiane per costruire insieme un’Europa migliore! Questo, in sintesi, può essere considerata la missione del progetto per l’Anno Europeo delle attività di Volontariato che promuovono una cittadinanza attiva 2011, denominato “ANCHE IO, VOLONTARIO IN EUROPA”, che sarà lanciato il 10 maggio a Firenze, nell’ambito del Festival d’Europa. Tale iniziativa è promossa in comune dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea, con la collaborazione, tra l’altro, del Consiglio Italiano del Movimento Europeo - CIME.


Il suddetto progetto, che verrà presentato alle ore 12 nel Padiglione Europa – Piazza della Signoria- mira a:
• Evidenziare l’attività e le iniziative svolte dalle associazioni di volontariato degli Stati membri UE che contribuiscono a rafforzare il sentimento di Cittadinanza Europea
• Favorire la mobilità degli operatori delle associazioni di volontariato degli Stati membri nell’Unione europea
• Creare una rete europea di informazioni sulle buone pratiche di volontariato per un’Europa migliore.
Le numerose organizzazioni di volontariato, di terzo settore e della società civile italiane saranno invitate a presentare uno o più progetti di servizi, anche già conclusi, che contribuiscono a rafforzare il sentimento di appartenenza all’Unione e di cittadinanza europea. Per rendere possibili tale intento, è in fase di preparazione un apposito portale internet www.volontarioineuropa.eu sul quale registrarsi e pubblicare il proprio progetto.
Altra tappa del centro Italia sarà il Tour promozionale che a luglio, per due settimane approderà a Roma per offrire ai volontari l’opportunità di esporre il loro lavoro, incontrarsi, dialogare con i decisori pubblici e la società civile. L’organizzazione di due eventi territoriali tematici, da tenersi in autunno, uno al nord e l’altro al sud dell’Italia, implementerà ulteriormente la possibilità di diffusione dei progetti e le occasioni di incontro e scambio di buone pratiche tra le associazioni.
Per promuovere l’appuntamento di Firenze il CIME ha realizzato un apposito volantino (icon Volantino (2.22 MB))