DIPLOMAZIA ITALIANA E L’INTEGRAZIONE EUROPEA, STORIA DI PASSIONE ED ECCELLENZA

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ministero degli Affari EsteriIn un momento in cui, utilizzando le innovazioni previste dal trattato di Lisbona, l’Unione sta lavorando alla strutturazione di un proprio servizio diplomatico sotto la guida della nuova figura dell’ Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, il CIME, insieme alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, promuove un convegno per fare il punto su quello che è stato fino ad oggi il ruolo ed il contributo dei diplomatici italiani alla costruzione dell’integrazione europea.

 


L’evento, introdotto da Arrigo Levi, prevede interventi da parte di tre autorevoli ambasciatori che hanno pubblicato recentemente dei volumi su questo argomento: l’Amb. Rocco Cangelosi già Rappresentante Permanente dell’Italia presso l’UE e ora Consigliere diplomatico del Presidente della Repubblica, l’Amb. Silvio Fagiolo, già, tra l’altro, Rappresentante Permanente presso l’UE e Ambasciatore a Berlino e l’Amb. Guido Lenzi , ex Direttore della UEO e Rappresentante dell’Italia presso l’OCSE. Le conclusioni poi saranno affidate all’Amb. Pietro Calamia, anche egli già Rappresentante Permanente dell’Italia presso la CE e al Prof. Paolo Ponzano già direttore al Segretariato Generale della Commissione Europea.

 


I lavori ( icon Programma 17 giugno DEF (56.65 kB) ) saranno coordinati dal Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo, on. Valerio Zanone e si terranno presso la sala conferenze dello “Spazio Europa” in via Quattro Novembre,149 a cominciare dalle ore 17.00 del giovedì 17 giugno 2010. A seguito del convegno si riunirà il Consiglio nazionale del CIME per gli adempimenti statutari triennali.