La campagna pro-vote del CIME : "Europa informa al voto"

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

"EuropaInFormaalvoto" è una campagna informativa sull'Unione europea che si propone di favorire la partecipazione giovanile alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo del giugno 2009, riducendo il rischio di astensionismo e aumentando la consapevolezza di giovani elettori, nei riguardi del funzionamento e delle sfide politiche che contraddistinguono il processo di integrazione europeo.



La campagna è promossa dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME) insieme ad alcune delle organizzazioni europeiste associate: AEDE, CIFE, AICCRE, FICE, con il sostegno della Commissione europea DG Istruzione e cultura - Programma "Gioventù in azione" e la collaborazione dellíUfficio di informazione per l'Italia del Parlamento Europeo, del Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e del Ministero dellíIstruzione, Università e Ricerca -Direzione Generale Affari Internazionali.

Essa è principalmente rivolta agli studenti dell'ultima classe degli Istituti scolastici superiori (che in gran parte eserciteranno per la prima volta il loro diritto di voto nelle prossime elezioni europee) ed ai rappresentanti di organizzazioni giovanili e universitarie.

Tutte le azioni previste dal progetto saranno portate avanti con la massima garanzia di imparzialità e obiettività.



La campagna si propone di:
- Promuovere la partecipazione dei giovani elettori alle elezioni europee del giugno 2009

- Fornire ai destinatari elementi informativi ed educativi che li rendano più consapevoli dei meccanismi di funzionamento istituzionali e politici dellíUnione europea.

- Trasmettere ai giovani alcuni obiettivi prioritari dellíattività delle istituzioni europee (costruzione della cittadinanza attiva, mobilità formativa e professionale, sostenibilità ambientale, dialogo interculturale, ecc.)

- Invitare i giovani alla riflessione sul futuro dell'Unione Europea sia in termini di risposta ai loro bisogni ed alle loro aspettative, sia in relazione ai benefici derivanti da una maggiore integrazione politica europea nel quadro mondiale.


Le principali attività previste dal progetto sono:
- Una "carovana" informativa che da febbraio a maggio 2009 transiterà per alcuni Istituti Scolastici superiori di varie Regioni italiane che si sono dichiarati interessati. Essa organizzerà incontri frontali con le classi che prevedono la proiezione di video, l'intervento di esperti in questioni europee e il coinvolgimento con giochi di conoscenza. Sono previsti, inoltre, il montaggio di pannelli espositivi e la distribuzione di supporti a stampa e CD-Rom.

- Parallelamente saranno anche organizzati riunioni di rappresentanti delle organizzazioni giovanili per dibattere sul loro coinvolgimento nelle scelte politiche europee.

- Il sito internet con news, documenti, approfondimenti, video, spot MMS, a disposizione degli utenti.

- Il concorso "Scegli l'Europa!" ed il sondaggio "Dai un volto allíEuropa" che mettono alla prova lo spirito critico e creativo dei giovani.

- Una solenne cerimonia di premiazione alla quale si prevede la partecipazione di delegazioni delle scuole e organizzazioni giovanili coinvolte nel progetto.

 

 

Nota: Questo articolo è stato estratto dal sito http://www.europainformaalvoto.it/

Data l'importanza della campagna, solo alcuni articoli presenti sul sito della campagna sono stati anche riportati sul sito CIME.