Primo evento pubblico della campagna presso ITCG Monnet di Ostuni

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Parte da Ostuni, conosciuta anche come la “città bianca”, la fase degli eventi sul territorio organizzati nel quadro della campagna nazionale di informazione “Europa InForma al voto”.
Presso la scuola superiore ITCG “Jean Monnet”, ospitati dal suo dirigente scolastico il prof. Silvano Marseglia anche Presidente internazionale dell’AEDE, ha avuto luogo, la mattina del 10 febbraio 2009, una sessione pilota del format che il team operativo del CIME, che coordina il progetto, proporrà alle scuole italiane nei prossimi mesi per sensibilizzare i giovani alle prossime elezioni del Parlamento europeo.



Con una partecipazione molto attenta di quasi 300 giovani studenti è stato proiettato il video della campagna, ed è intervenuto come relatore il Presidente del CIME, on. Valerio Zanone, rispondendo anche a numerose domande rivoltegli dai giovani.

Vi è stata anche la prima votazione relativa al sondaggio “Dai un volto all’Europa” che simula un’elezione diretta da parte dei cittadini del futuro Presidente della Commissione europea.

I risultati di tale esperimento sono stati i seguenti:
56 voti per Angela Merkel
51 voti per Tony Blair
25 voti per Daniel Cohn-Bendit
24 voti per Jean Marie Le Pen
16 voti per Margot Wallstrom
14 voti per Jose Manuel Barroso
8 voti per Hans Gert Poettering
7 voti per Vaclav Klaus
3 voti per Guy Verhofstadt
2 voti per Jean Claude Junker

6 schede bianche
Totale di 212 votanti