Tribuna dei movimenti europei francese e italiano

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

italyfrance

Alla vigilia del viaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad Amboise e Chambord in occasione delle celebrazioni del 500esimo anniversario della morte dei Leonardo da Vinci, i Movimenti europei in Italia e in Francia hanno deciso di redigere una dichiarazione congiunta.

Quest’anniversario deve essere l’occasione per celebrare l’amicizia italo-francese e costruire insieme delle iniziative comuni per contribuire all’avvenire del progetto europeo.

L’Italia e la Francia, due paesi che – con Alcide De Gasperi e Altiero Spinelli, Robert Schuman e Jean Monnet – sono alle origini del processo di integrazione europea, hanno contribuito a trasformare gran parte dell’Europa da un continente in guerra a un continente in pace che vive in una prosperità condivisa.

Un buon accordo italo-francese è essenziale per il proseguimento del progetto europeo.

Definire una politica europea comune di asilo e di immigrazione è un’esigenza urgente per i paesi europei perché è il solo modo per proporre soluzioni globali e durature ai flussi migratori.

La solidarietà fra gli Stati membri deve essere applicata anche in materia industriale, tecnologica o di ricerca per garantire la sovranità europea di fronte alla competizione asiatica, russa o americana e per rispettare gli obiettivi dello sviluppo sostenibile e gli accordi di Parigi.

Questo mondo ha bisogno di un’Europa forte e unita. La sicurezza esterna dell’UE può essere garantita solo da una voce unica e da una vera politica estera comune.

Le prossime elezioni europee rappresentano una sfida molto importante in questo contesto.

Ecco il testo in italiano e francese della dichiarazione a firma dei Presidenti Pier Virgilio Dastoli e Yves Bertoncini.

 

RASSEGNA STAMPA:

- La Croix: « Léonard de Vinci n’était ni Italien, ni Français, il était avant tout Européen »  (02/05/2019)

- VoxEurop: "Un génie avant tout européen" (02/05/2019)

- VoxEurop: "Un genio anzitutto europeo"Un genio anzitutto europeo" (02/05/2019)

- Avvenire (03/05/2019)