SI APRE IL SEMINARIO FEDERALISTA EUROPEO DI VENTOTENE

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ProgrammaVentotene2019web

Domenica 1 settembre alle ore 17.00 si apre il 38° Seminario di formazione federalista di Ventotene, organizzato dall'Istituto di Studi Federalisti "Altiero Spinelli", con il sostegno della Regione Lazio e del Comune di Ventotene ed il patrocinio della Camera dei Deputati.

Come ormai tradizione, anche quest'anno ospiterà personalità importanti del mondo politico e istituzionale, dell'università e della comunicazione e coivolgerà 150 giovani provenienti da tutto il continente e da altre regioni del mondo nei sei giorni successivi.

Ospiti della manifestazione Sandro Gozi, Presidente dei Federalisti Europei, Laura Garavini, Presidente Intergruppo federalista al Senato della Repubblica, Sylvie Goulard, Vice Governatore della Banca di Francia e futuro Commissario europeo indicato dalla Francia, Mario Monti, Presidente dell’Università Bocconi e Senatore a vita, Romano Prodi, ex Presidente della Commissione europea, i parlamentari europei Brando Benifei, Salvatore De Meo, Domènec Devesa.

La giornalista RAI, Eva Giovannini, con la quale il Movimento Europeo si felicita, riceverà il Premio giornalistico “Altiero Spinelli”, insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica. Ricordiamo, in questa occasione, la sua partecipazione al Comitato degli eurosaggi, istituito dalla presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini, di cui sono stati presidente Enzo Moavero Milanesi e relatore Pier Virgilio Dastoli.

I temi più attuali, dalla crisi ambientale al protezionismo alla questione mediterranea, saranno al centro delle relazioni e dei dibattiti nell’isola in cui più di settant’anni fa Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi scrissero il Manifesto di Ventotene.

Anche il Movimento europeo – Italia darà il proprio contributo alla buona riuscita della manifestazione, in particolare attraverso la relazione del proprio Presidente, Pier Virgilio Dastoli e di altri membri del Consiglio di Presidenza.

Programma completo del seminario nazionale ed internazionale: www.istitutospinelli.org