RACCOLTA FIRME SULLO STATO DI DIRITTO NELL’UE

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ImmagineWEBxnewsE’ possibile ora firmare anche attraverso il web per sostenere l’iniziativa dei cittadini europei promossa per il “Rispetto dello Stato di diritto all'interno dell'Unione europea”.

Lo “stato di diritto” è uno dei valori fondamentali dell’Unione europea e il suo rispetto è essenziale per poter garantire a tutti i cittadini residenti nell’Ue la possibilità di fare affidamento su istituzioni democratiche, processi equi e garanzia dei loro diritti fondamentali.

Quest’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE), contiene la richiesta della creazione di un meccanismo di valutazione oggettiva e imparziale mirante a verificare l'applicazione dei valori dell'Unione europea da parte di tutti gli Stati membri.

I suoi obiettivi principali sono:

a) Dotare l'Unione europea di una legislazione di carattere generale che permetta di verificare in maniera oggettiva l'applicazione concreta delle disposizioni nazionali riguardanti lo Stato di diritto, allo scopo di rafforzare la fiducia reciproca tra gli Stati membri e di facilitare l'attuazione delle disposizioni dell'articolo 7 del TUE relative ad eventuali violazioni dei valori dell'Unione.

b) Agevolare l'applicazione delle norme europee relative alla cooperazione giudiziaria in materia penale (ad esempio, quelle concernenti il mandato d'arresto europeo).

Il Movimento Europeo – Italia ha contribuito, fin dall’inizio, al processo di riflessione ed elaborazione di questa ICE. Il rappresentante ufficiale del Comitato promotore europeo è il Presidente del Movimento Europeo – Italia, Pier Virgilio Dastoli. Gli altri partner che sostengono attualmente l’iniziativa sono: l’Associazione Luca Coscioni, Eumans e Science for Democracy.

Il sito internet ufficiale è: https://formyrights.eu

La pagina facebook: https://www.facebook.com/ruleoflawECI/

L’account Twitter: @ruleoflawECI

L’hashtag indicato: #actforourrights

Tutti sono invitati all’azione e a firmare tale iniziativa entro l’8 aprile 2020.

Servono almeno un milione di firme valide e quindi vi chiediamo di contribuire a diffondere la conoscenza di questa iniziativa e di promuoverla tra i vostri contatti e nei vostri territori! Per qualsiasi chiarimento potete contattare la segreteria del Movimento Europeo – Italia.

Si ricorda che l’ICE è uno strumento di democrazia partecipativa ufficialmente riconosciuto dai Trattati dell’UE per permettere a tutti i cittadini residenti di intervenire sulla legislazione europea. Esso è regolamentato da specifiche leggi nazionali per la validazione delle firme a sostegno. I siti che raccolgono i dati necessari per manifestare il sostegno alle specifiche iniziative rispettano i più alti standard di sicurezza e riservatezza dei dati.

Per avere maggiori informazione sullo strumento e le ICE attualmente aperte alla firma: https://ec.europa.eu/citizens-initiative/public/welcome