LA "CONFERENZA SUL FUTURO DELL'EUROPA"

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

IN AGGIORNAMENTO

Il Movimento Europeo in Italia ha promosso la creazione di una "Piattaforma" italiana in preparazione della Conferenza sul futuro dell'Europa proposta dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron nella sua lettera ai cittadini europei del 4 marzo 2019 e sostenuta dalla Presidente Ursula von der Leyen.

Tale Conferenza avrebbe dovuto iniziare i suoi lavori il 9 maggio 2020 e concludersi all’inizio del 2022. Naturalmente, la sua partenza ha subito un inevitabile arresto a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Alla "Piattaforma" italiana hanno aderito oltre 100 organizzazioni politiche, economiche, culturali e della società civile.

Il 6 settembre 2019, si è tenuto il primo incontro delle organizzazioni aderenti, a cui sono seguiti altri due incontri il 25 ottobre e il 15 gennaio 2020, presso la sede del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro a Roma. Con l’avvento della pandemia, si sono svolte in modalità a distanza la quarta e quinta riunione il 9 luglio 2020 e il 12 febbraio 2021, in collaborazione con il CNEL e il Centro di Informazione Europe Direct "Europa Insieme", sulla piattaforma Zoom. La registrazione dell'incontro del 12 febbraio è disponibile sul canale YouTube del CNEL. Il 30 aprile 2021 ha avuto luogo una riunione straordinaria della Piattaforma italiana, in collaborazione con il Movimento Europeo Internazionale, EUMANS e il Centro Europe Direct “Europa Insieme", sotto il titolo "Condividi insieme a noi il futuro dell'Europa". L'incontro è stato suddiviso in 4 sessioni tematiche: le nostre priorità sul futuro dell'Europa; le modalità di partecipazione della società civile e le regole per il funzionamento democratico della Piattaforma online; il ruolo dell'Italia nel dibattito sul futuro dell'Europa; il destino delle proposte emerse dalla Conferenza nella prospettiva della riforma dell'Unione europea: politica di comunicazione e integrazione differenziata. La registrazione video integrale della giornata di dibattito è disponibile, suddivisa in due parti, sulla pagina Facebook del Movimento Europeo Italia: sessione mattutina e sessione pomeridiana. Il 18 giugno 2021 si è svolta online la settima riunione della Piattaforma italiana per la Conferenza sul futuro dell'Europa. La registrazione completa è disponibile sulla pagina Facebook del Movimento. Il 21 ottobre 2021, dopo lunghi mesi di riunioni online, la Piattaforma torna finalmente a riunirsi presso la sede del CNEL in parte in presenza, nel pieno rispetto delle regole anticontagio, e in parte a distanza. La registrazione della riunione svoltasi presso il Parlamentino è disponibile sul canale YouTube del Movimento europeo. La Piattaforma si è riunita nuovamente online il 27 gennaio 2022. Il 10 maggio 2022 è stata convocata la decima riunione della "Piattaforma italiana per la Conferenza sul futuro dell’Europa", il giorno successivo alla chiusura della Conferenza stessa che ha avuto luogo a Strasburgo il 9 maggio. La riunione si è svolta a distanza sulla piattaforma zoom del Movimento europeo ed è stata suddivisa in tre sessioni: Prima (Valutazione sulle conclusioni e sul metodo di lavoro della Conferenza), Seconda (Orientamenti del Parlamento europeo e del Parlamento italiano), Terza (Le prospettive del dibattito sul futuro dell’Europa fino alle elezioni europee del 2024). Registrazione video sessione mattutina e pomeridiana. Il 27 giugno 2022 è stata convocata l'undicesima riunione della Piattaforma, online su zoom: qui disponibile la registrazione completa del dibattito.

In occasione della riunione del 15 gennaio 2020, si è deciso di costituire 10 gruppi di lavoro tematici sulla base delle priorità che a nostro avviso dovranno essere discusse dalla Conferenza europea. I gruppi di lavoro sono incaricati di preparare una piattaforma politica comune sulle principali tematiche europee da presentare alle autorità italiane in vista della Conferenza.

I gruppi costituitisi sono i seguenti:

1) L’Unione Europea nel mondo: pace, cooperazione e diritti (coordinatori ARCI, Eastwest European Institute)

2) Il principio di sussidiarietà e la ripartizione delle competenze fra i livelli locale, regionale, nazionale ed europeo (coordinatore il Movimento europeo Italia)

3) Il completamento dell’Unione Economica e Monetaria (coordinatore FeBAF)

4) La capacità fiscale dell'Unione (coordinatore CesUE in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia e il Centro Studi Economia Reale)

5) La dimensione sociale (coordinatore CILAP EAPN Italia)

6) Il modello sociale, la politica industriale e la concorrenza (coordinatore il CNA)

7) Gli obiettivi dello Sviluppo sostenibile e lo European Green Deal (coordinatore ASviS)

8) I confini politici e istituzionali di un’Europa ad integrazione differenziata e le relazioni con i paesi vicini (coordinatore IAI)

9) Educazione, cultura e valori comuni (coordinatore Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali – Ravello)

10) Il governo democratico dell’Europa (coordinatori Alberto Maritati, Istituto Luigi Sturzo)

 

Il 19 aprile 2021, si è svolta la conferenza stampa sul lancio della piattaforma multilingue digitale della Conferenza sul futuro dell’Europa, alla presenza dei tre copresidenti del Comitato esecutivo della Conferenza: Guy Verhofstadt a nome del Parlamento europeo, Ana Paula Zacarias, Segretaria di Stato portoghese per gli Affari europei a nome della Presidenza del Consiglio dell'UE e Dubravka Šuica, Vicepresidente della Commissione per la democrazia e la demografia.

La piattaforma, disponibile in 24 lingue, consentirà ai cittadini di tutta l’Unione di condividere e scambiare idee e opinioni attraverso eventi online.

Tutti gli eventi relativi alla Conferenza che saranno registrati sulla piattaforma saranno visualizzati su una mappa interattiva, che consentirà ai cittadini di navigare e registrarsi per gli eventi online. Per predisporre e promuovere le loro iniziative, gli organizzatori potranno usare il kit di strumenti disponibile sulla piattaforma. Tutti i partecipanti e gli eventi dovranno rispettare la Carta della Conferenza sul futuro dell'Europa, che stabilisce le norme per un dibattito paneuropeo rispettoso.

Invitiamo tutti coloro che non lo avessero ancora fatto ad iscriversi, sia individualmente che collettivamente, alla piattaforma multilingue digitale per la Conferenza sul futuro dell'Europa.

Il processo di iscrizione è molto semplice e veloce:
1) Creare il proprio account EU LOGIN:
https://ecas.ec.europa.eu/cas/login

2) Accedere alla piattaforma multimediale completando il profilo con i propri dati:
https://futureu.europa.eu/

A questo punto sarà possibile partecipare ad un evento, condividere le proprie idee oppure organizzare un evento nel rispetto della Carta della Conferenza sul futuro dell'Europa, che stabilisce le norme per un dibattito paneuropeo rispettoso.

Last but not least, una volta creato il vostro profilo, vi invitiamo a seguire l’account del Movimento europeo cliccando su "Segui" per restare informati.

VISITA IL SITO DELLA PIATTAFORMA DIGITALE 

RIVEDI LA CONFERENZA STAMPA DEL 19 APRILE

 

Domenica 9 maggio 2021, in occasione della giornata dell'Europa, ha avuto luogo presso la sede del Parlamento europeo a Strasburgo l'evento inaugurale per il lancio della Conferenza sul futuro dell'Europa.

Il programma ha visto la partecipazione del presidente francese Emmanuel Macron con un discorso di benvenuto, nonché gli interventi dei presidenti Sassoli, von der Leyen e del primo ministro Costa, in rappresentanza delle istituzioni dell'UE insieme a brevi interventi dei copresidenti del Comitato esecutivo della Conferenza. Sono stati trasmessi anche contributi tramite collegamento video da parte dei cittadini e della società civile, così come esibizioni musicali. Gli studenti Erasmus di tutti gli Stati membri erano presenti nell'emiciclo del Parlamento e circa 300 cittadini sono stati invitati a partecipare a distanza attraverso grandi schermi televisivi. Anche i Ministri per gli Affari europei e altri ospiti VIP si sono uniti a distanza.

RIVEDI la sessione Plenaria inaugurale della Conferenza sul futuro dell'Europa che si è svolta sabato 19 giugno presso il Parlamento europeo a Strasburgo. PROGRAMMA

RIVEDI l’evento dei cittadini europei, organizzato dalla Presidenza portoghese del Consiglio dell’UE, che si è tenuto il 17 giugno a Lisbona. PROGRAMMA.

 

Nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa, il Dipartimento per le politiche europee sta curando la realizzazione delle attività relative alla partecipazione dell’Italia, nell’ambito delle quali è previsto lo svolgimento di audizioni di personaggi della politica, dell’economia e della cultura, allo scopo di intercettare quanto prima e in modo massiccio le opinioni, le aspirazioni e i desideri dei cittadini europei. Il giorno 8 giugno il Presidente Dastoli è stato audito a nome del Movimento europeo Italia. Sintesi audizione.

 

Il 15 luglio 2021, il Presidente del Movimento europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli, è stato nominato componente del Comitato Scientifico per il futuro dell'Europa dal Sottosegretario di Stato per le Politiche e gli Affari europei Vincenzo Amendola, di concerto con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi di Maio.

Al Comitato Scientifico è affidato il coordinamento delle fasi di pianificazione, di preparazione e di organizzazione degli interventi volti a dare concreta attuazione alla partecipazione dell'Italia alla Conferenza per il futuro dell'Europa.

Il Comitato è composto da 35 membri.

La Presidenza è esercitata congiuntamente dall’Avv. Paola Severino e dall’Amb. Ferdinando Nelli Feroci.

Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, 15 luglio 2021. Nomina componenti del Comitato Scientifico per il Futuro dell'Europa.

 

Si è svolta il 6 dicembre nell’Aula della Commissione Difesa del Senato l’audizione del Presidente del Movimento europeo in Italia, Pier Virgilio Dastoli, nel quadro dell’indagine conoscitiva promossa dalle Commissioni Affari Esteri e Politiche Europee della Camera e del Senato sul futuro dell’Europa.

Sotto la presidenza del Senatore Stefàno e dell’Onorevole Battelli, Dastoli ha presentato le priorità del Movimento europeo e delle sue organizzazioni aderenti: la necessità e l’urgenza di andare oltre il Trattato di Lisbona approvato dai governi nel dicembre 2007 aprendo un cantiere costituente come spazio pubblico della democrazia partecipativa e rappresentativa; la richiesta di tempi della Conferenza sul futuro dell’Europa adeguati alla complessità del dibattito e all’esigenza di un ampio coinvolgimento delle opinioni pubbliche; l’esigenza democratica di sottoporre le conclusioni della Conferenza alla sessione plenaria; una alleanza di innovatori nei parlamenti nazionali e nel Parlamento europeo attraverso delle assise interparlamentari come quelle che si svolsero a Roma nel novembre 1990; il coinvolgimento dei poteri locali e regionali partendo in Italia dall’iniziativa del Movimento europeo e della Lega delle autonomie in cento città (il “patto dei sindaci per la democrazia europea”); la partecipazione di studenti universitari e delle scuole medie superiori di cui un momento importante sarà l’organizzazione degli “Stati generali della gioventù” il 25 marzo nell’Aula Magna della Sapienza; la realizzazione della federazione europea sulla base della Carta dei diritti fondamentali fra i popoli e gli Stati che lo vorranno anche attraverso un referendum paneuropeo.

Sono intervenuti nel dibattito sulle dichiarazioni di Dastoli e esprimendo il loro consenso sulle priorità del Movimento europeo Gennaro Migliore, Alessandro Alfieri, Laura Boldrini, Laura Garavini e Stefano Candiani.

Il video dell’audizione è visibile sulla Webtv della Camera e del Senato.

 

 

****************

Documenti ufficiali sulla Conferenza sul futuro dell'Europa (in fase di aggiornamento):

- Conference on the Future of Europe: Franco-German non-paper on key questions and guidelines (via Politico)

- Risoluzione del Parlamento europeo sulla posizione del Parlamento europeo in merito alla conferenza sul futuro dell'Europa (2020/2657) (10/06/2020)

- General Secretariat of the Council: Council's position on the Conference on the Future of Europe [9102/20] (24/06/2020)

- Posizione del Parlamento europeo sulla conferenza sul futuro dell'Europa - Risoluzione del Parlamento europeo del 15 gennaio 2020 sulla posizione del Parlamento europeo in merito alla conferenza sul futuro dell'Europa (2019/2990(RSP))

- COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO DARE FORMA ALLA CONFERENZA SUL FUTURO DELL'EUROPA (22.01.2020)

- Conference on the Future of Europe - draft revised Council position [5753/21] (29/01/2021)

- Conference on the Future of Europe - revised Council position [5767/21] (01/02/2021)

- General Secretariat of the Council: Conference on the Future of Europe - revised Council position [5911/21] (3/02/2021)

- WORKING DOCUMENT on citizens’ and civil society’s participation in the Conference on the Future of Europe - Committee on Constitutional Affairs (12/02/2021)

Conference on the Future of Europe - Joint Declaration [6567/21] 01/03/2021

- Conference on the Future of Europe: Joint Declaration [6796/21] (05/03/2021)

- [Press Release] Conference on the Future of Europe: Engaging with citizens to build a more resilient Europe (10/03/2021)

- DICHIARAZIONE COMUNE SULLA CONFERENZA SUL FUTURO DELL'EUROPA. DIALOGO CON I CITTADINI PER LA DEMOCRAZIA - Costruire un'Europa più resiliente (10/03/2021)

- JOINT DECLARATION ON THE CONFERENCE ON THE FUTURE OF EUROPE. ENGAGING WITH CITIZENS FOR DEMOCRACY - Building a more resilient Europe (10/03/2021)

- Signing ceremony on the Future of Europe (10/03/2021)

- Building tomorrow’s Europe: EU paves way for Conference on the Future of Europe (European Parliament - 10/03/2021)

- Conferenza sul futuro dell'Europa: coinvolgere i cittadini per costruire un'Europa più resiliente (Commissione Europea - 10/03/2021)

- Future of Europe - Special Eurobarometer 500, October-November 2020 (European Parliament - European Commission)

- Appello UEF/Gruppo Spinelli "La nostra Europa federale, sovrana e democratica" (12/03/2021)

- Conference on the Future of Europe: Common approach amongst Austria, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, Ireland, Latvia, Lithuania, Malta, the Netherlands, Slovakia and Sweden

- ETUC resolution on the Roadmap for the ETUC work on the Conference on the Future of Europe (22-23 March 2021)

Charter for citizens and event organisers participating in the Conference on the Future of Europe (Council of the European Union - 24/03/2021)

- Lettera Commissione per i diritti delle donne e l'uguaglianza di genere (FEMM, 24/03/2021)

- Letter to National Parliaments - meeting Executive board (24/03/2021)

- Work begins on the Conference on the Future of Europe (European Parliament, European Commission, Council of the European Union - 24/03/2021)

- Conference on the Future of Europe Presentation of the platform March 2021 (Directorate-General for Communication European Commission)

Conference on the Future of Europe - Moderation Procedure

- Conference on the Future of Europe - The digital platform: revised topics

- CONFERENCE FOR THE FUTURE OF EUROPE THE COMMON SECRETARIAT - Note to the Representatives and Observers of the Executive Board of the Conference for the Future of Europe. Subject: Rules of Procedure of the Conference on the Future of Europe

- CONFERENCE FOR THE FUTURE OF EUROPE THE COMMON SECRETARIAT - Note to the Representatives and Observers of the Executive Board of the Conference for the Future of Europe. Subject: Rules of Procedure of the Executive Board of the Conference for the Future of Europe

- 07.04.2021 COMMISSIONI RIUNITE III (Affari esteri e comunitari) e XIV (Politiche dell’Unione europea): Deliberazione di una indagine conoscitiva sulla Conferenza sul futuro dell’Europa

- Commission européenne - Déclaration: Conférence sur l'avenir de l'Europe: lancement de la plateforme des citoyens le 19 avril (Bruxelles, 07/04/2021)

- Comunicati stampa - Conferenza sul futuro dell'Europa: dal 19 aprile la piattaforma dei cittadini (Parlamento europeo, 08/04/2021)

- Summary report meeting Executive Board of the Conference on the Future of Europe (Council of the European Union, General Secretarait - 07/04/2021)

- European Parliament President Paper: RETHINKING PARLIAMENTARY DEMOCRACY - A stronger European Parliament after Covid-19 (European Parliament)

- Letter for a true multilingual digital platform of the Conference on the Future of Europe

- AGENDA OF THE THIRD MEETING OF THE EXECUTIVE BOARD OF THE CONFERENCE ON THE FUTURE OF EUROPE (22 April 2021)

- Invitation letter to the third meeting of the Executive Board (22 April 2021)

- Letter to National Parliaments - meeting Executive Board 22 April 2022 (by Luís Capoulas Santos, Chair of the European Affairs Committee of the Assembleia da República and current COSAC Chair)

- Practical modalities of the European Citizens’ Panels of the Conference on the Future of Europe

- Draft Rules of Procedure for the Conference

- Programme of the inaugural event for the Conference on the Future of Europe of 9th May 2021

- Letter from ECR Group to President Sassoli on the lack of information regarding the Conference of Future of Europe

- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sulla Conferenza per il futuro dell'Europa (20/04/2021)

- PROGETTO DI RISOLUZIONE del Comitato economico e sociale europeo in merito alla Conferenza sul futuro dell'Europa "Una nuova narrazione per l'Europa"

- Lettera del Presidente della Commissione per gli Affari europei del Bundestag, Gunther Krichbaum, e della Presidente della Commissione Affari europei dell'Assemblea Nazionale francese, Sabine Thillaye, sul coinvolgimento dei cittadini nella Conferenza sul futuro dell’Europa (29/04/2021)

- Proposte del gruppo costituzionale europeo per la Conferenza sul futuro dell’Europa (EUROPEAN CONSTITUTIONAL GROUP – 19/04/2021)

- Discorso, in lingua tedesca, della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in occasione dell’evento "Ready, Steady, Go! - The Conference on the Future of Europe is about to start", promosso dalla Konrad-Adenauer-Stiftung (05/05/2021)

- Draft Rules of Procedure. Conference Plenary (07/05/2021)

- Rules of Procedure of the Conference on the Future of Europe (Council of the European Union - 11/05/2021)

- Letter of UEF President to all members of the Executive Board of the CoFoE (11/05/2021)

- Lettera del Presidente della Plataforma per la Llengua, Òscar Escuder i de la Torre, al Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli (10/05/2021)

- Risposta del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, al Presidente dell'Istituto Universitario Europeo, Renaud Dehousse (18/05/2021)

- Conference on the Future of Europe, Draft Calendar

- Letter to National Parliaments - meeting Executive Board 26 May 2021 (by Luís Capoulas Santos, Chair of the European Affairs Committee of the Assembleia da República and current COSAC Chair)

- Invitation letter Executive Board 26 May 2021 by Guy Verhofstadt, Ana Paula Zacarias, Dubravka Šuica

- CoFoE – European Parliament Executive Board delegation meeting

- Information note on the Citizens’ Event of 17 June 2021 (Note to the Representatives and Observers of the Executive Board of the Conference on the Future of Europe)

- Agenda of the Inaugural Plenary of the Conference on the Future of europe, 19 June 2021

- Practical modalities of the European Citizens’ Panels of the Conference on the Future of Europe and Guidance for National Citizens’ Panels

- La participation citoyenne en Région bruxelloise. L'avenir de Bruxelles, ça passe par vous ! [Esempio di come il Parlamento di Bruxelles abbia facilitato ai cittadini il loro accesso ai processi di partecipazione istituiti, vale a dire petizioni e commissioni deliberative innovative aperte alla popolazione, attraverso l'uso di una piattaforma online chiamata democratie.bruxelles]

- Plenary of the Conference on the Future of Europe. Nominations of the political groups to the EP Delegation (8 June 2021)

- “Una nuova narrazione per l'Europa” Risoluzione del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) in merito alla Conferenza sul futuro dell'Europa (Aprile 2021) 

- Sessione plenaria della Conferenza

- Guida all’uso della Piattaforma digitale, elaborata dal Segretariato dell’Unione dei Federalisti Europei (UEF) su come organizzare gli eventi in modo federalista

- UPDATE Practical modalities of the European Citizens’ Panels of the Conference on the Future of Europe (Update 20-05-2021)

- La Conferenza sul futuro dell'Europa IN SINTESI INFOGRAFICA (EPRS | Servizio Ricerca del Parlamento europeo – Giugno 2021)

- The Conference on the Future of Europe AT A GLANCE Infographic (EPRS | European Parliamentary Research Service - June 2021

- Lettera del Ministro per gli Affari europei francese nonché membro del Comitato esecutivo della CoFoE, Clément Beaune, indirizzata al Presidente del Parlamento europeo David Sassoli (25/06/2021)

- Lettera del Presidente del Movimento europeo spagnolo, Francisco Aldecoa Luzárraga, che esprime le proprie preoccupazioni sulla Conferenza sul futuro dell'Europa (22/06/2021)

- Statistical Report on the activity on the digital platform of the Conference on the Future of Europe (19 April to 30 June 2021)

- THE CONFERENCE ON THE FUTURE OF EUROPE: BREAKING NEW GROUND FOR THE EU. Revised Italian Non-Paper on the Conference on the Future of Europe (2021-2022)

- How can we prepare our Union and ourselves for the future? Romania Non-Paper on the Conference on the Future of Europe

- Hungary's position paper on the Conference on the Future of Europe

- SHAPING A FUTURE FOR EUROPE, WORTH LIVING IN. Greek concept paper for the Conference for the Future of Europe in the aftermath of the covid-19 crisis and beyond

- CONFERENCE ON THE FUTURE OF EUROPE, indicative calendar including reporting from Platform (agg. 12/07/2021)

- Rules of Procedure of the Conference on the Future of Europe

- NOTE to the attention of the Executive Board: DRAFT UPDATE Practical modalities of the European Citizens’ Panels of the Conference on the Future of Europe

- Information Note for the attention of the Executive Board of the Conference on the Future of Europe (Version 16/07/2021)

- Conference on the Future of Europe, ACTIVITY REPORT, March - June 2021

- FRANCE - CONSULTATIONS REGIONALES SUR LE FUTUR DE L'EUROPE, di Jean-Guy Giraud (07/09/2021). Clément Beaune, Segretario di Stato francese per gli Affari europei e Marc Fesneau, Ministro delegato per le Relazioni con il Parlamento e la partecipazione dei cittadini, hanno annunciato il 2 settembre 2021 l'avvio dei dibattiti dei cittadini per la Conferenza sul futuro dell'Europa in 18 regioni francesi.  I dibattiti dei cittadini si svolgeranno nel mese di settembre, e la domanda che verrà posta loro sarà: "Come cittadini francesi, quali cambiamenti volete per l'Europa?" In autunno, sarà presentata al Governo francese una relazione finale sui dibattiti dei cittadini ed essa costituirà il contributo della Francia alla Conferenza sul futuro dell'Europa e le priorità della presidenza francese dell'Unione europea, che inizierà il 1° gennaio 2022.

- LA CONFERENZA SUL FUTURO DELL’EUROPA. COSTRUIRE UN’EUROPA DEL LAVORO, PIU’ SOLIDALE E RESILIENTE (CGIL, CISL, UIL - 05/08/2021)

- THE CONFERENCE ON THE FUTURE OF EUROPE. BUILDING A MORE SOLIDARITY-BASED AND RESILIENT EUROPE FOR WORKERS (CGIL, CISL, UIL - 05/08/2021)

- Coming up after summer: climate action, public health, future of Europe (European Parliament – 24/08/2012)

- Conference on the Future of Europe: citizens in the spotlight – Press material (Slovenian presidency – 17/09/2021)

- The debate on the future of Europe has a German problem, di Johannes Greubel , Janis Emmanouilidis (European Policy Centre - 16/09/2021)

- Briefing by Guy VERHOFSTADT on the Conference on the Future of Europe - Launch of the Citizens panels (European Parliament - 14/09/2021)

- Citizens' engagement and expectations of the Conference on the Future of Europe (EPRS | European Parliamentary Research Service – September 2021)

- Unboxing the Conference on the Future of Europe. A Preliminary View on its Democratic Raison-d’être and Participatory Architecture, di Alberto Alemanno (September 2021)

- Contributions CoFE Groupe europe final

- THE SEVENTH MEETING OF THE EXECUTIVE BOARD OF THE CONFERENCE ON THE FUTURE OF EUROPE Monday 20 September 2021– Short report

- Practical modalities of the European Citizens' Panels of the Conference on the Future of Europe (Council of the European Union - UPDATE 10/09/2021)

- NOTE TO THE ATTENTION OF THE EXECUTIVE BOARD OF THE CONFERENCE ON THE FUTURE OF EUROPE - Platform moderation (Council of the European Union – 15/09/2021)

- General Affairs Council, 21 September 2021 - Main results (Council of the EU)

- Panel 2 - Les panels de citoyens européens - Conférence sur l’avenir de l’Europe

- LA UNIÓN EUROPEA AVANZA, LA CONFERENCIA SOBRE EL FUTURO DE EUROPA SE RETRASA, por Francisco Aldecoa (Movimiento Europeo - Consejo Federal Español – 16/09/2021)

- Sorprendente ma significativo: il PPE non usa la piattaforma digitale sul futuro dell’Europa (Movimento europeo Italia – 27/09/2021)

- Draft agenda of the 22-23 October 2021 plenary of the Conference on the Future of Europe (Council of the European Union - 27/09/2021)

- Conference on the Future of Europe - Update of National best practices (Council of the European Union - 28/09/2021)

- Members States participation in WGs – ALLOCATION (updated: 27/9/2021)

- A possible meeting 108 NPs + 108 MEPs (29/09/2021)

- POLICY BRIEF - WHAT’S IN AN EXPERIMENT? OPPORTUNITIES AND RISKS FOR THE CONFERENCE ON THE FUTURE OF EUROPE, di Alberto Alemanno, Jamie Mackay, Niccolo Milanese, and Kalypso Nicolaidis (European University Institute - September 2021)

- Ouverture d'un centre de compétences pour la démocratie participative / Opening of competence centre on participatory democracy (Agence Europe - 06/10/2021)

- Nota della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento europeo sulle proposte di iniziativa parlamentari discusse dalla stessa Commissione

- The Conference on the future of Europe: what do citizens want for Europe’s global role? (EEAS - Blog post - 15/10/2021)

- CONFERENCE ON THE FUTURE OF EUROPE. BUSINESSEUROPE DECLARATION (20/10/2021)

- SECOND PLENARY OF THE CONFERENCE ON THE FUTURE OF EUROPE (Strasbourg, 22 -23 October 2021) - Proposed meetings structure

- COFE Plenary Working Groups - Letter from Co-Chairs (18/10/2021)

- CoFE Plenary Working Group on Climate change and the environment (19/10/2021)

- Working Groups - Terms of reference (19/10/2021)

- Is your work relevant to the Conference on the Future of Europe? (European University Institute - 18/10/2021)

- Conference on the Future of Europe: Digital Transformation (EPRS Strategy – 20/10/2021)

- Conference on the Future of Europe: Education, Culture, Youth and Sport (EPRS Strategy – 21/10/2021)

- Commission Internal Report - Second Plenary of the Conference on the Future of Europe in Strasbourg (23/10/2021)

- COFE Plenary Working Groups - Letter from Co-Chairs (18/10/2021)

- CoFE Plenary Working Group on Climate change and the environment (19/10/2021)

- Working Groups - Terms of reference (19/10/2021)

- [Take Action] Survey - Civil Society Convention on the Future of Europe – Democracy Cluster

AFCO Draft agenda + draft programme Interparliamentary Committee Meeting on "The expectations of National Parliaments for the Conference on the Future of Europe", 9 November 2021 [ALLEGATO 1] [ALLEGATO 2] [ALLEGATO 3]. Resoconti: [ALLEGATO 1] [ALLEGATO 2]

- 100 Assemblee cittadine per l'Europa federale. Eventi dove cittadini e realtà associative dibattono sul futuro dell'Europa ed in particolare sulle proposte federaliste dell'MFE e dell'UEF così come presentate alla Conferenza sul futuro dell'Europa sulla piattaforma futureu.europa.eu  

- Lettera del Presidente dell’Istituto Universitario Europeo (EUI), Professor Renaud Dehousse, il quale annuncia che l'Istituto è stato selezionato come una delle quattro istituzioni ospitanti per gli "European Citizens' Panels" nell'ambito della Conferenza sul futuro dell'Europa.

- Appello “Research and Innovation for the future of Europe”, del mondo della Ricerca & Innovazione italiana ed europea che si propone di attirare l’attenzione sull’importanza della scienza e della tecnologia, della ricerca e dell’innovazione per il futuro dell’Unione, a cominciare dalla Conferenza sul Futuro dell’Europa. L’appello è aperto all’adesione di organizzazioni e singoli individui. COMUNICATO STAMPA. (17/11/2021)

- Conferenza sul futuro dell’Europa, approvata alla Camera la risoluzione che impegna il governo italiano (Redazione EURACTIV Italia - 10/12/2021). [Risoluzione in commissione n.7-00741 presentata dalla Deputata DI GIORGI Rosa Maria: Iniziative per la partecipazione dei giovani alla Conferenza sul futuro dell’Europa]

- Formare i cittadini europei di domani, ecco l’obbiettivo della risoluzione che impegna il Governo (Lucia Ciampi - 10/12/2021)

- PROGETTI DI PROPOSTE DELLA CONFERENZA SUL FUTURO DELL'EUROPA (27/4/2022)

- Conferenza sul futuro dell’Europa - RELAZIONE SUL RISULTATO FINALE (Maggio 2022)

 

 

Vari articoli sulla Conferenza sul futuro dell'Europa:

- La Conférence sur le futur de l’Europe devient (enfin) une réalité (10/03/2021 - Cédric Vallet)

- David Sassoli: «Il faut doter l’Union européenne de compétences nouvelles» (Le Figaro - 09/03/2021)

- Why a shortened 'Future Europe' conference suits France, By KAROLINA BOROŃSKA-HRYNIEWIECKA and GUILLAUME SACRISTE (EUobserver, 10/02/2021)

- "Cittadinanza dell’Unione e Conferenza sul futuro dell’Europa", di Luigi Moccia, Presidente Centro Altiero Spinelli (CeAS) (08/04/2021) [Contributo pubblicato sul sito https://www.lceonline.eu/news/ della rivista “la cittadinanza europea online” edita dal Centro Altiero Spinelli]

- Just cancel the Future of Europe Conference, By Andras Baneth (EUobserver, 19/04/2021)

- "La Convention européenne de 2002/2003: ombres et lumières, avec un regard sur la Conférence sur l'avenir de l'Europe", di Paolo Ponzano (22/04/2021) [Contributo pubblicato sul sito https://www.lceonline.eu/news/ della rivista “la cittadinanza europea online” edita dal Centro Altiero Spinelli]

- La riforma dell'Unione europea, di Paolo Ponzano

- UE, Conferenza con molti ostacoli, di Rocco Cangelosi (InPiù - 06/05/2021)

- Cambiamo l'Europa dal basso, di Giuliano Pisapia (Corriere della Sera - 05/05/2021)

- Una Conferenza sul futuro dell'Europa senza meta, di David Carretta (Il Foglio - 10/05/2021)

- La conferenza sul futuro dell'Europa alla prova del "disincanto costruttivo", di Michele Valensise (HuffPost Italia - 05/06/2021)

- I QUADERNI FEDERALISTI: ANNO 2021 “LA RIFORMA DELL'UNIONE EUROPEA: DALL’UNIONE EUROPEA AD UN’UNIONE FEDERALE”, di Paolo Ponzano (Segretario generale del Movimento europeo Italia e Docente di Governance europea al Collegio europeo di Parma)

- Se l'Ue si apre alla società civile, di Paola Severino (La Repubblica, 28/06/2021)

- Com’è andata la prima plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa, di Vincenzo Genovese (Linkiesta - 21/06/2021)

- "Come implicare più cittadini nella Conferenza sul Futuro dell’Europa?", di Giorgio Clarotti (15/08/2021)

- What the Conference on the Future of Europe can learn from the failure of the EU constitution, di Spyros Blavoukos, Alexandros Kyriakidis (EUROPP - European Politics and Policy at LSE – 25/08/2021)

- Ambizioni italiane in Europa, di Maurizio Ferrera (Corriere della Sera - 14/09/2021)

- La carica dei 200 Com’è andato il primo panel dei cittadini per la Conferenza sul Futuro dell’Europa, di Vincenzo Genovese (Linkiesta.it - 20/09/2021)

- "How to involve more citizens in the Conference on the Future of Europe?", di Giorgio Clarotti (Alliance4Europe gGmbH - 23/09/2021)

- EU-governments and 37 MEPs call for more transparency in the Council and the EU legislative process, di Daniel Freund (23/09/2021)

- L’EUROPA ASPIRA A DIVENTARE UNO STATO SOCIALE?, di Stefania Cecchini (Rivista Associazione Italiana Costituzionalisti - 08/10/2021)

- LA CONFERENZA SUL FUTURO DELL’EUROPA – FRA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA, RAPPRESENTANZA E TECNOCRAZIA, di Nicola Verola (18/10/2021)

Cosa (ancora) non va nella Conferenza sul Futuro dell’Europa (linkiesta.it), di Vincenzo Genovese (25/10/2021)

- The Brief, powered by Facebook — What the people want (or not) – EURACTIV.com, di By Alexandra Brzozowski (26/10/2021)

- How the Conference on the Future of Europe can still be saved, di Nicoletta Pirozzi (EURACTIV.COM – 15/11/2021)

- Il futuro dell'Europa al centro di una conferenza dell'AGI oggi a Bruxelles, di Brahim Maarad (Agi – 16/11/2021)

 

 

Dichiarazioni e prese di posizione sulla Conferenza sul futuro dell'Europa:

- Valutazioni del Presidente Pier Virgilio Dastoli sulla Dichiarazione congiunta sulla Conferenza sul futuro dell'Europa, (03/03/2021)

- Dichiarazione Union of European Federalists (UEF) "Al via la Conferenza sul futuro dell’Europa"

- European Movement International - Statement on the Conference on the Future of Europe

- Aiming for a reform-oriented Dialogue on the Future of Europe. Four demands from EM Germany for the launch of the Conference on the Future of Europe (European Movement Germany e. V - 14/04/2021)

- European Movement International Statement on the Launch of the Conference on the Future of Europe

- FEDERALIST APPEAL - Our federal Europe: sovereign and democratic

- Support European Movement International positions on the CoFoE platform

- DECLARACIÓN DEL CONSEJO FEDERAL ESPAÑOL DEL MOVIMIENTO EUROPEO

- Position paper dell’Unione dei Federalisti Europei (UEF) presentato in occasione della seconda seduta plenaria della Conferenza sul Futuro dell’Europa “Strengthening European democracy by granting more powers to the European Parliament

 

Il Movimento Europeo ha inoltre elaborato alcune posizioni sul tema della Conferenza europea sul futuro dell'Europa. In particolare, ha adottato, insieme al Movimento Federalista Europeo (MFE), alla Gioventù Federalista Europea (GFE) e all'Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE), un documento comune dal titolo "Verso la Conferenza europea sul futuro dell’Europa", disponibile anche nella versione in inglese "Towards the European Conference on the Future of Europe".

- Appello del Movimento europeo in Italia, sulla base degli orientamenti espressi nella "Piattaforma italiana sul futuro dell’Europa", al governo italiano sul futuro dell'Europa, 14/02/2021

Apriamo subito i cancelli del cantiere europeo, Documento di lavoro in vista della prima sessione plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa del 19 giugno 2021 (25/05/2021)

- Let's open immediately the gates of the European construction site (31/05/2021)

- Quale futuro per l’Europa: alcune riflessioni alla vigilia della partenza della maratona europea (18/06/2021)