29 AGOSTO–3 SETTEMBRE: SEMINARIO FEDERALISTA EUROPEO DI VENTOTENE

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Seminario Ventotene 2021

Dal 29 agosto al 3 settembre 2021 avrà luogo la quarantesima edizione del Seminario di Ventotene sotto il titolo "IL FEDERALISMO IN EUROPA E NEL MONDO – Dall’Unione Monetaria agli Stati Uniti d’Europa", organizzato dall'Istituto di Studi Federalisti "Altiero Spinelli".

Nato nel 1982 su proposta di Altiero Spinelli che in quell’isola scrisse assieme ad Ernesto Rossi il “Manifesto di Ventotene” (di cui quest'anno ricorre l'80° anniversario), il Seminario è diventato uno dei più importanti momenti di riflessione sul futuro dell’Europa e del mondo al quale hanno partecipato importanti personalità europee del panorama politico e culturale.

150 giovani europei. 60 ore di formazione e dibattito. 30 relatori.

Lo svolgimento del Seminario avverrà nello stretto rispetto delle regole anticontagio a tutela della salute personale.

La cerimonia di apertura del Seminario avverrà domenica 29 agosto alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e si concluderà nel pomeriggio di venerdì 3.

Il Presidente del Movimento Europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli, prenderà parte al Seminario con un suo intervento, lunedì 30 agosto, nella sessione dal titolo "L’EREDITÀ DEL MANIFESTO DI VENTOTENE ED I MOVIMENTI PER L’UNITA’ DELL’EUROPA".


PROGRAMMA Seminario Nazionale

IL FEDERALISMO IN EUROPA E NEL MONDO. Dall’Unione Monetaria agli Stati Uniti d’Europa

PROGRAMMA Seminario Internazionale

FEDERALISM IN EUROPE AND THE WORLD. From the Monetary Union to the United States of Europe