Avrà luogo a Roma, venerdì 14 aprile, presso la sede nazionale delle ACLI, l'evento di lancio del progetto Erasmus Plus "RescEU 2.0, Way to european elections", un progetto di partecipazione giovanile realizzato nella cornice della Sezione giovanile del Movimento europeo Italia.
Questa attività di partecipazione giovanile nasce in seguito ad un precedente progetto (RescEU) implementato dal Movimento europeo tra 2020 e 2022. L’idea principale è proseguire nella direzione già avviata in precedenza: avvicinare dunque i/le giovani all’Unione Europea, informandoli della sua struttura e del suo funzionamento (in particolare in vista delle elezioni europee del 2024), delle sue risorse ed opportunità, accrescendo dunque il senso di cittadinanza europea.
Il processo quindi vedrà un potenziamento dell’impatto su scala nazionale, per rispondere ai bisogni precedentemente espressi dai/dalle giovani e accoglierne di nuovi.
L’obiettivo generale che vogliamo perseguire è fornire ai giovani supporto e strumenti affinché si percepiscano motivati, partecipi e coinvolti rispetto alla dimensione politica europea e arrivino alle elezioni informati e in grado di scegliere autonomamente. Miriamo infatti ad aumentare la partecipazione dei/delle giovani alla vita politica, e fare in modo che tale processo di consapevolezza parta dal settore scolastico, dato che un ulteriore fine di questo progetto è integrare metodi di educazione non formale nelle ore curricolari di Educazione Civica delle scuole secondarie di secondo grado in Italia.
Tutti gli interessati potranno registrarsi attraverso l’apposito form online. Sollecitiamo, in modo particolare, la partecipazione di giovani under 40.