18 MARZO, ROMA: GIARDINO DEI GIUSTI DELL’UMANITÀ

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Giardino dei Giusti

Lunedì 18 marzo, dalle 10.00 alle 12.00, si terrà in Roma la cerimonia di dedica di 5 alberi ai Giusti dell'Umanità.

La Giornata dei Giusti dell'Umanità è considerata anche in Italia solennità civile e si riconosce il 6 marzo come giornata dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani.

Le persone designate dal Comitato Scientifico come dedicatarie degli ulivi che saranno piantati a Villa Doria Pamphili sono: Ursula Hirshmann, Alexander Langer e Bronisław Geremek. Le persone designate dalle scuole romane sono Antonio Megalizzi e Karen Jeppe.

Nel corso dell'evento ci sarà la messa a dimora delle piante e collocazione delle pietre dedicatorie alla presenza di Virginia Raggi Sindaca di Roma, Luca Bergamo Vice Sindaco delegato alla memoria, Laura Baldassarre Assessore alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, Anna Foa Vicepresidente del comitato scientifico per la tutela e la valorizzazione del Giardino dei Giusti dell’umanità in Roma.

Tra i presenti, il Presidente del Movimento Europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli.

La partecipazione è libera.


 PROGRAMMA