Newsletter n.11/2021 - AMICI DELL'EUROPA

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Un partito transnazionale entra per la prima volta in un parlamento nazionale

Volt entra per la prima volta in un parlamento nazionale. I Paesi Bassi ci regalano questa emozione dando fiducia alla visione del nostro partito concedendoci 3 seggi su 150 con il 2,3% dei voti.

È una grande vittoria.

Volt, per sua stessa natura, è un unico partito in tutta Europa quindi, come per la vittoria al parlamento europeo, nelle città tedesche o a Matera, noi di Roma siamo felici come se avessimo eletto dei deputati a Montecitorio.

Ma finiti i brindisi ci aspetta una sfida enorme. Una prova di coerenza e di coraggio senza precedenti nella storia. Dobbiamo svestirci degli interessi di parte e non soccombere agli egoismi nazionali per raccogliere il testimone di Spinelli, Bech, Adenauer e tutti gli altri padri fondatori dell’Europa.

Questa sfida graverà principalmente sui nostri fratelli olandesi ma essere un unico partito significa condividere non solo le gioie e le vittorie ma anche i problemi e le difficoltà. Onorati della fiducia che abbiamo ricevuto, facciamo in modo di meritarla e rendiamo orgogliosi chi ce l’ha concessa.

E questa fiducia è stata data alla nostra Visione, al nostro Progetto. Una sfida a lungo termine e difficile da realizzare: un’unica nazione e un’unica comunità, sia antica che moderna, senza confini, con un solo destino per centinaia di milioni di persone, con le proprie idee, desideri e aspirazioni ma il cui obiettivo comune è la ricerca della pace e la difesa degli universali diritti umani.

In psicologia ogni contatto è una relazione e noi abbiamo una relazione con altri 26 paesi. Siamo una bellissima costellazione poliamorosa impegnata. E come in ogni relazione sono necessari rispetto, consapevolezza e consensualità. Sappiamo che le relazioni sono complicate e tanti più fattori entrano nell’equazione tanto più sono complesse ma i mutui benefici sono palesi ed innegabili.

Un peso gravoso da portare ma che si alleggerisce se lo portiamo tutti e 27 insieme.

Cives, floreat Europa, opus magnum vocat nos.

Cittadini, fiorisca l’Europa, un’opera grandiosa ci chiama.

Volt Roma

 

PER APPROFONDIRE: