Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter 27 Settembre/2021 - IN EVIDENZA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

VI SEGNALIAMO

  • 27 settembre 2021, Roma, ore 17:30-19:30, workshop “La Procura Europea (EPPO), la tutela degli interessi finanziari dell’Unione con particolare riguardo alla lotta contro le frodi a danno del PNRR”. L’incontro si svolgerà presso la sede di Grimaldi Studio Legale, che promuove l’evento. Sarà possibile seguire il workshop anche da remoto registrandosi al seguente link. PROGRAMMA.
  • 27-28 settembre 2021, Berlino. “Spinelli Forum 2021 - Our Future in a Sovereign Europe”, organizzato dall'Istituto Italiano per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) insieme al Consiglio Tedesco per le Relazioni Estere (DGAP) su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero degli Affari Esteri tedesco. Il Forum promuove il confronto e lo scambio di idee tra 60 giovani leader di entrambi i Paesi, conferendo nuovo impulso alla cooperazione italo-tedesca su temi prioritari per il futuro dell’Europa. Previsto inizialmente per lo scorso anno, il Forum Spinelli è stato rinviato a causa della pandemia e si svolgerà quest’anno per la prima volta a Berlino in modalità ibrida. Le sessioni pubbliche dell’evento saranno trasmesse in diretta streaming sul sito dell'ISPI. PROGRAMMA COMPLETO. Il Presidente del Movimento europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli, è intervenuto nella giornata di apertura in qualità di guest speaker.
  • 28 settembre 2021, ore 10:00, evento di apertura della quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Con l’occasione, verrà presentato il Rapporto annuale dell’ASviS “L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, un documento frutto del lavoro degli oltre 800 esperti degli Aderenti dell'Alleanza. Sarà possibile seguire la diretta streaming su festivalsvilupposostenibile.it, sulla pagina Facebook dell'ASviS e sul canale YouTube ASviS. Il Festival proseguirà fino al 14 ottobre con eventi in presenza e in rete. PROGRAMMA. Calendario completo degli oltre 600 eventi e maggiori informazioni sul sito dell’ASviS.
  • 28 settembre 2021, ore 11:00-12:00, quarta edizione di “Conference Conversations” un talk show interattivo e online che affronta questioni chiave e domande relative alla Conferenza sul futuro dell'Europa nell'ambito del nostro progetto Osservatorio delle conferenze, un'iniziativa congiunta di un consorzio internazionale che comprende la Bertelsmann Stiftung, l'European Policy Centre, la King Baudouin Foundation e la Stiftung Mercator. PROGRAMMA e LINK per la REGISTRAZIONE.
  • 28-29-30 settembre 2021, Roma, “Festival delle Città 2021 – L’Italia veloce”. Dal 28 al 30 settembre presso il complesso del Pio Sodalizio dei Piceni a Roma si svolgerà il Festival delle Città, organizzato da ALI Autonomie Locali Italiane, in cui i Sindaci si confrontano con le istituzioni e la politica sul futuro dell’Italia. Al Festival delle Città si discuterà di sviluppo, economia e riforme, mobilità sostenibile, infrastrutture e innovazione tecnologica, sicurezza e legalità, salute, vaccini e Green pass, Pubblica Amministrazione e lavoro. E ancora: cultura e sport, Mezzogiorno, riforme istituzionali, famiglia e pari opportunità. PROGRAMMA COMPLETO. Ulteriori informazioni sul sito di ALI.
  • 1-2 ottobre 2021, Reggio Calabria, Convegno “Un mare di vergogna” organizzato da Magistratura democratica in collaborazione con A.S.G.I. (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione) dedicato alle violazioni dei diritti umani fondamentali dei migranti, persone vulnerabili in movimento: dai respingimenti informali alle omissioni di soccorso. Sarà possibile seguire il Convegno in diretta streaming su piattaforma Zoom (ID webinar: 931 1837 5869) e sul sito di Radio Radicale. PROGRAMMA.

 

ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA

 

 

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search