Newsletter 13 Giugno/2022 - L'ABC DELL'EUROPA DI VENTOTENE

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Euro - L'ABC dell'Europa di Ventotene

Continua la pubblicazione a puntate del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" a cura di Nicola Vallinoto e illustrazioni di Giulia Del Vecchio (Ultima Spiaggia, Genova-Ventotene 2022, licenza Creative Commons).

Euro di Mario Leone

L’Euro è la moneta che usiamo tutti i giorni per fare o ricevere i nostri pagamenti, su tutto il territorio degli Stati dell’Unione europea (UE) che hanno sottoscritto il Trattato di Maastricht, originariamente, o che hanno fatto adesione, successivamente. Condividiamo questa moneta con oltre 340 milioni di persone. L’Euro è il simbolo della nostra unità europea ed è anche fortemente rappresentativo della forza dell’Unione nel mondo.

Quando nasce la moneta unica europea.

L’Euro non è da sempre la nostra moneta, ha sostituito tutte le monete nazionali dei Paesi che hanno aderito alla “zona Euro”, gradualmente. Infatti, il 1° gennaio 1999, 11 paesi dell’UE hanno fissato i loro tassi di cambio, nell’ambito dell’Unione economica e monetaria (UEM) adottando una politica monetaria unica e introducendo, appunto, l’Euro: prima utilizzata come “moneta elettronica” (da utilizzare nei conti bancari e postali), poi, dal 2002, appunto, anche materialmente nelle nostre mani con banconote e monete. Il tasso di cambio misura la “quantità” di moneta di un Paese estero che posso acquistare con una certa “quantità” di moneta del mio Paese.

Continua su: https://www.peacelink.it/europace/a/49059.html