Newsletter 6 Marzo/2023

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CARE LETTRICI E CARI LETTORI

La nostra newsletter settimanale Noi e il futuro dell'Europa è stata concepita per contribuire ad una corretta informazione sull’Unione europea e partecipare al dibattito sulla riforma dell’Unione, così come abbiamo fatto durante la Conferenza sul futuro dell’Europa e come continueremo a fare in vista delle elezioni europee del maggio 2024.

Il Movimento europeo Italia seguirà con particolare attenzione la politica europea dell'Italia dopo le elezioni del 25 settembre 2022 anche attraverso i suoi social Facebook, Instagram, Twitter e infografiche oltre che sulla newsletter.

Ecco l’indice della nostra newsletter di oggi:

Editoriale, che esprime l’opinione del Movimento europeo su un tema di attualità

- PETIZIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

- La settimana del Movimento europeo

- Eventi principali, sull’Europa in Italia e Testi in evidenza

- Attiriamo la vostra attenzione

Siamo come sempre a vostra disposizione per migliorare il nostro servizio di comunicazione e di informazione e per aggiungere vostri eventi di interesse europeo nella speranza di poter contare su un vostro volontario contributo finanziario.

 

 


 L'EDITORIALE

SULLA STRAGE DI CUTRO LA RESPONSABILITA’ È DEL GOVERNO

Come sappiamo, l’Italia è il paese con il più gran numero di corpi militari di tutta Europa. Essi dipendono istituzionalmente da almeno otto ministri e ministeri ma le Forze Armate nel loro insieme dipendono dal ministero della Difesa e sono costituite da Esercito, Marina militare, Aeronautica Militare, e Arma dei Carabinieri, quest’ultima elevata al rango di Forza Armata con il decreto legislativo 297/2000.

In questo quadro l’art. 132 del codice di ordinamento militare precisa che il Corpo delle Capitanerie di Porto dipende dalla Marina Militare esercitando  in concorso con gli altri Corpi competenze di difesa marittima, di leva marittima, di supporto della Forza Armata, di protezione della unità navali, di pattugliamento, di presidio militare, di addestramento e di applicazione del diritto internazionale marittimo.

Nella drammatica vicenda del naufragio di Steccato di Cutro, che rientra nelle competenze territoriali del porto di Crotone, sono stati coinvolti molti soggetti e l’indagine della magistratura e cioè della Procura ma poi del Tribunale dovrà accertare le responsabilità di tutti questi soggetti a tutti i livelli per le conseguenze del naufragio e il mancato rispetto delle convenzioni internazionali, delle norme europee e della Costituzione italiana.

Questi soggetti avrebbero dovuto – ciascuno per sé e collettivamente – agire con l’obiettivo principale di salvare la vita di bambini, donne e uomini che, partendo da Istanbul, erano stati imbarcati inizialmente il 21 febbraio da tre scafisti sulla Luxury 2 e poi trasbordati, dopo tre ore di navigazione ed un’avaria al motore, sul caicco di legno Summer Love (più grande della Luxury 2) giunta con un viaggio di quattro giorni davanti alle coste della Calabria avendo superato le inospitali acque della Grecia, due nomi di imbarcazioni tragicamente grotteschi.

Il caicco Summer Love fu avvistato la sera del 25 febbraio a 40 miglia marine dalla costa calabrese da un aereo della Agenzia Frontex – che non dispone ancora di mezzi per il salvataggio in mare – che ha avvertito il centro operativo di Roma IMRCC (Italian Maritime Rescue Coordination Centre) la cui attività si estende anche al di fuori delle acque territoriali italiane.

Poiché l’orientamento del governo italiano – di questo governo ma anche dei governi precedenti a cominciare dall’attività svolta dall’allora ministro degli interni Marco Minniti – è di considerare l’arrivo sulle coste italiane di imbarcazioni frutto di “viaggi della disperazione” organizzati da trafficanti di essere umani principalmente come un problema di polizia, l’avvertimento della Agenzia Frontex è stato trasmesso dal Centro di Roma alla Guardia di Finanza che dispone di motovedette veloci ma instabili per catturare in mare i responsabili della violazione dell’art. 601  del Codice Penale.

Vogliamo inserire qui due prime domande che rivolgiamo in modo pressante alle autorità italiane, alle istituzioni europee a cominciare da Ursula von der Leyen e a Margaritis Schinas e, molto sommessamente, al Sommo Pontefice che ha detto all’Angelus del 5 marzo “i trafficanti di esseri umani siano fermati, non continuino a disporre della vita di tanti innocenti”.

Dove, come e con quali mezzi in Europa e nei rapporti con i paesi terzi  - verso cui vorremmo rinviare chi fugge dalle guerre, dalle persecuzioni e dai disastri ambientali - devono essere fermati i trafficanti di esseri umani?  Ritenete che il cosiddetto pull factor sia provocato dalla “mancanza di educazione alla responsabilità” (come ha detto a Crotone Matteo Piantedosi) o piuttosto dal fatto che in quelle terre non esistono condizioni per il riscatto democratico, economico e sociale e per il rispetto della dignità umana?

Le due motovedette della Guardia di Finanza di Crotone non sono state in grado di portare a compimento la loro missione per un peggioramento delle condizioni del mare che le hanno costrette a rientrare in porto avvertendo tuttavia la Guardia costiera del fallimento del loro compito di polizia.

In alcuni porti italiani e in particolare a Crotone, la Guardia Costiera dispone di imbarcazioni di classe 300 (“Ammiraglio francese”) preposte alla ricerca ed al soccorso d’altura, inaffondabili ed auto-raddrizzanti, che possono operare in condizioni meteomarine proibitive, con propulsione ad idrogetto, autonomia di 500 miglia marine ed una velocità superiore a 30 nodi e mezzi di soccorso come zattere di salvataggio indispensabili per salvare naufraghi nelle acque gelate del mare dove un bambino o una bambina muoiono dopo venti minuti per ipotermia.

Il Summer Love viaggiava invece a 6 nodi all’ora e, giunto a  poche centinaia di metri della costa calabrese, si  è spezzato in due rovesciando in mare centottanta bambini, donne e uomini con l’eccezione dei tre scafisti che si sono salvati sull’unica zattera di salvataggio del caicco.

Per quale ragione l’imbarcazione classe 300 della Guardia Costiera è uscita in mare solo varie ore dopo il ritorno a terra delle motovedette della Guardia di Finanza? Chi ha dato l’ordine alla Guardia Costiera di uscire in mare quando è stata constatata la tragedia e non prima che essa si compisse?

Poiché le funzioni operative della Guardia Costiera sono svolte dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ma il Corpo delle Capitanerie di Porto dipende dalla Marina Militare vogliamo sapere quali decisioni sono state prese dal governo nel suo insieme e le istruzioni ministeriali che hanno condotto la Guardia Costiera ad intervenire solo a naufragio avvenuto.

Roma, 8 marzo 2023

coccodrillo

 

 

 

 


PETIZIONE AL PARLAMENTO EUROPEO

 SUL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, DEI VALORI DELL’UNIONE E DEI DIRITTI FONDAMENTALI
CON CARATTERE DI URGENZA

Noi cittadine e cittadini dell’Unione europea, associazioni, persone fisiche di paesi terzi residenti nell’Unione europea

Riteniamo che il Parlamento europeo debba respingere  le conclusioni del Consiglio europeo - usando tutti gli strumenti istituzionali di cui l’assemblea dispone - in particolare il paragrafo 23.e in cui si afferma:

chiede alla Commissione europea di mobilitare immediatamente ingenti fondi e mezzi dell’Unione europea per sostenere gli Stati membri nel rafforzamento delle capacità e delle infrastrutture di protezione delle frontiere, dei mezzi di sorveglianza – compresa la sorveglianza aerea – e delle attrezzature. In tale contesto, il Consiglio europeo invita la Commissione a mettere a punto rapidamente la strategia di gestione europea integrata delle frontiere”.

Chiediamo di sapere – in quanto movimento di cittadine, cittadini e persone contribuenti – se saranno esclusi finanziamenti per la costruzione di muri e fili spinati, su quale linea di bilancio saranno prelevati questi fondi, se sarà necessario un bilancio suppletivo e rettificativo su cui l’assemblea avrà l’ultima parola, come si verificherà la pertinenza e la necessità delle spese effettuate, poiché tali ingenti fondi dovrebbero essere prelevati dal bilancio dell’Unione europea, che è finanziato dalle cittadine e dai cittadini europei nonché da tutte le persone che risiedono nell’Unione europea.

Roma, 28 febbraio 2023

 

Vedi la lista completa degli attuali firmatari

 

Il 28 febbraio la Petizione è stata presentata al Parlamento europeo con il sostegno dei Movimenti europei di Italia, Francia, Polonia e Spagna, di Emergency, Eumans, Medel, la rete The Last20, Concord Italia, Legambiente e Open Arms e con il sostegno di mille cittadine e cittadini europei e oltre cento soggetti collettivi.

In data 2 marzo, una analoga Petizione è stata presentata anche alla Camera dei Deputati.

 

LA PETIZIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E' ANCORA APERTA AD EVENTUALI SOTTOSCRIZIONI

INVIANDO UN’EMAIL ALL'INDIRIZZO  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o direttamente su CHANGE.ORG

 

 


LA SETTIMANA DEL MOVIMENTO EUROPEO

7 marzo

 

9 marzo

 

 

 


IN EVIDENZA

VI SEGNALIAMO

 

ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA

 

 


ATTIRIAMO LA VOSTRA ATTENZIONE

Dal 24 al 26 febbraio si è svolto a Roma il 3° Congresso Nazionale di +Europa che ha visto l’elezione del nuovo Segretario, Presidente, Tesoriere nazionale e degli altri organi statutari.

Questo l’esito del Congresso: Riccardo Magi Segretario nazionale, Carla Taibi Tesoriera e Federico Pizzarotti Presidente.

Il nuovo Presidente e Segretario hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Federico Pizzarotti:

"Il mio obiettivo per far crescere +Europa sarà quello di portare la nostra visione di Europa nei Comuni e dunque sui territori. Molte delle politiche europee hanno delle ricadute sulle nostre città, spesso chiamate a svolgere ruoli da protagonista. E molte città hanno ormai sinergie con altre città europee. Per questo sono convinto che la crescita dell'Europa e di un sentimento su riforme europeiste passino dalla consapevolezza e dallo sviluppo territoriale, senza dimenticare le tante periferie spesso trascurate od oggetto di politiche inefficaci".

 

Riccardo Magi:

"Quando abbiamo fondato +Europa, con Emma Bonino, l’uscita dall’euro era un’opzione sostenuta da entrambi i partiti che costituivano la maggioranza di Governo. Dopo i successi dell'UE in tempi di crisi (Next Generation EU anzitutto) risulta ancor più necessario riaffermare le ragioni di fondo, di ispirazione liberaldemocratica, per sostenere l’integrazione europea e rivendicare "più" Europa in Italia di fronte ai mutamenti geopolitici e all'esigenza di rafforzare una concreta sovranità continentale più che quella, illusoria, nazionale. C'è ancora molto da fare per noi che sogniamo gli Stati Uniti d'Europa".