Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter 6 Marzo/2023 - L'EDITORIALE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

SULLA STRAGE DI CUTRO LA RESPONSABILITA’ È DEL GOVERNO

Come sappiamo, l’Italia è il paese con il più gran numero di corpi militari di tutta Europa. Essi dipendono istituzionalmente da almeno otto ministri e ministeri ma le Forze Armate nel loro insieme dipendono dal ministero della Difesa e sono costituite da Esercito, Marina militare, Aeronautica Militare, e Arma dei Carabinieri, quest’ultima elevata al rango di Forza Armata con il decreto legislativo 297/2000.

In questo quadro l’art. 132 del codice di ordinamento militare precisa che il Corpo delle Capitanerie di Porto dipende dalla Marina Militare esercitando  in concorso con gli altri Corpi competenze di difesa marittima, di leva marittima, di supporto della Forza Armata, di protezione della unità navali, di pattugliamento, di presidio militare, di addestramento e di applicazione del diritto internazionale marittimo.

Nella drammatica vicenda del naufragio di Steccato di Cutro, che rientra nelle competenze territoriali del porto di Crotone, sono stati coinvolti molti soggetti e l’indagine della magistratura e cioè della Procura ma poi del Tribunale dovrà accertare le responsabilità di tutti questi soggetti a tutti i livelli per le conseguenze del naufragio e il mancato rispetto delle convenzioni internazionali, delle norme europee e della Costituzione italiana.

Questi soggetti avrebbero dovuto – ciascuno per sé e collettivamente – agire con l’obiettivo principale di salvare la vita di bambini, donne e uomini che, partendo da Istanbul, erano stati imbarcati inizialmente il 21 febbraio da tre scafisti sulla Luxury 2 e poi trasbordati, dopo tre ore di navigazione ed un’avaria al motore, sul caicco di legno Summer Love (più grande della Luxury 2) giunta con un viaggio di quattro giorni davanti alle coste della Calabria avendo superato le inospitali acque della Grecia, due nomi di imbarcazioni tragicamente grotteschi.

Il caicco Summer Love fu avvistato la sera del 25 febbraio a 40 miglia marine dalla costa calabrese da un aereo della Agenzia Frontex – che non dispone ancora di mezzi per il salvataggio in mare – che ha avvertito il centro operativo di Roma IMRCC (Italian Maritime Rescue Coordination Centre) la cui attività si estende anche al di fuori delle acque territoriali italiane.

Poiché l’orientamento del governo italiano – di questo governo ma anche dei governi precedenti a cominciare dall’attività svolta dall’allora ministro degli interni Marco Minniti – è di considerare l’arrivo sulle coste italiane di imbarcazioni frutto di “viaggi della disperazione” organizzati da trafficanti di essere umani principalmente come un problema di polizia, l’avvertimento della Agenzia Frontex è stato trasmesso dal Centro di Roma alla Guardia di Finanza che dispone di motovedette veloci ma instabili per catturare in mare i responsabili della violazione dell’art. 601  del Codice Penale.

Vogliamo inserire qui due prime domande che rivolgiamo in modo pressante alle autorità italiane, alle istituzioni europee a cominciare da Ursula von der Leyen e a Margaritis Schinas e, molto sommessamente, al Sommo Pontefice che ha detto all’Angelus del 5 marzo “i trafficanti di esseri umani siano fermati, non continuino a disporre della vita di tanti innocenti”.

Dove, come e con quali mezzi in Europa e nei rapporti con i paesi terzi  - verso cui vorremmo rinviare chi fugge dalle guerre, dalle persecuzioni e dai disastri ambientali - devono essere fermati i trafficanti di esseri umani?  Ritenete che il cosiddetto pull factor sia provocato dalla “mancanza di educazione alla responsabilità” (come ha detto a Crotone Matteo Piantedosi) o piuttosto dal fatto che in quelle terre non esistono condizioni per il riscatto democratico, economico e sociale e per il rispetto della dignità umana?

Le due motovedette della Guardia di Finanza di Crotone non sono state in grado di portare a compimento la loro missione per un peggioramento delle condizioni del mare che le hanno costrette a rientrare in porto avvertendo tuttavia la Guardia costiera del fallimento del loro compito di polizia.

In alcuni porti italiani e in particolare a Crotone, la Guardia Costiera dispone di imbarcazioni di classe 300 (“Ammiraglio francese”) preposte alla ricerca ed al soccorso d’altura, inaffondabili ed auto-raddrizzanti, che possono operare in condizioni meteomarine proibitive, con propulsione ad idrogetto, autonomia di 500 miglia marine ed una velocità superiore a 30 nodi e mezzi di soccorso come zattere di salvataggio indispensabili per salvare naufraghi nelle acque gelate del mare dove un bambino o una bambina muoiono dopo venti minuti per ipotermia.

Il Summer Love viaggiava invece a 6 nodi all’ora e, giunto a  poche centinaia di metri della costa calabrese, si  è spezzato in due rovesciando in mare centottanta bambini, donne e uomini con l’eccezione dei tre scafisti che si sono salvati sull’unica zattera di salvataggio del caicco.

Per quale ragione l’imbarcazione classe 300 della Guardia Costiera è uscita in mare solo varie ore dopo il ritorno a terra delle motovedette della Guardia di Finanza? Chi ha dato l’ordine alla Guardia Costiera di uscire in mare quando è stata constatata la tragedia e non prima che essa si compisse?

Poiché le funzioni operative della Guardia Costiera sono svolte dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ma il Corpo delle Capitanerie di Porto dipende dalla Marina Militare vogliamo sapere quali decisioni sono state prese dal governo nel suo insieme e le istruzioni ministeriali che hanno condotto la Guardia Costiera ad intervenire solo a naufragio avvenuto.

Roma, 8 marzo 2023

coccodrillo

 

 

 

 

 

 

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search