Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter 23 Settembre/2024 - IN EVIDENZA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

VI SEGNALIAMO

  • 23 settembre, ore 17:30-19:30, Roma. Presso la Sala David Sassoli di Palazzo Valentini, sede della Città metropolitana di Roma Capitale (Via IV Novembre, 119/A) e online su Zoom, avrà luogo l’incontro ibrido di presentazione dell’ultimo libro di Piero Badaloni, giornalista, già Governatore della Regione Lazio, dal titolo “QUANDO IL PASSATO NON VUOLE PASSARE. I crimini del franchismo tra rimozione e memoria” (Le Piccole Pagine Editore), alla presenza dell’autore. Manipolare il passato, coprire i misfatti compiuti e cancellare la memoria è tipico delle dittature. Ma un popolo, una democrazia può guardare avanti con fiducia senza aver sanato ferite ancora aperte? Ignorare il passato è favorire il revisionismo storico. Per oltre un trentennio un silenzio imbarazzante ha coperto in Spagna i crimini più efferati di una dittatura che ha il record di durata in Europa. Come è stato possibile? LOCANDINA.
  • 24 settembre, ore 15:00-17:00, Bruxelles. Riunione del Centro di coordinamento del Movimento europeo presso le istituzioni europee, costituitosi lo scorso 9 luglio presso la sede del Comitato Economico e Sociale europeo e del Comitato delle Regioni, alla presenza di alcuni membri collettivi del Movimento europeo Italia che hanno i loro uffici di rappresentanza a Bruxelles. La riunione sarà l’occasione per valutare la situazione europea dopo gli avvenimenti delle ultime settimane anche in considerazione del fatto che il Movimento europeo procederà alla trasformazione del suo “Libro verde” in un Libro bianco. L'incontro si svolgerà presso la sede della Cia – Agricoltori Italiani.
  • 25-27 settembre, Camaldoli (AR). La Fondazione “Next Generation EuroPA” organizza la seconda edizione di Forum Civica. Quest’anno il tema è “Homo faber” e attraverso incontri, interviste, tavole rotonde, si vuole riflettere sull’importanza dell’innovazione all’interno del discorso etico e valoriale che guida la Pubblica Amministrazione italiana ed europea. Il Forum si terrà dal 25 al 27 settembre 2024 presso l’Eremo di Camaldoli. Interverranno studiosi, professionisti, cittadini e membri delle istituzioni per riflettere sull’importanza della dimensione etica e spirituale come guida all’operato di tutta l’Amministrazione Pubblica. ULTERIORI INFORMAZIONI e PROGRAMMA COMPLETO.

 

ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA

 

 

 

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search