Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter n.11/2020 - Agenda della settimana

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lunedì 20 aprile

Commissione Affari esteri (Parlamento europeo) - All'ordine del giorno: voto a distanza sugli orientamenti per il bilancio 2021 - Sezione III, e Raccomandazione del Parlamento europeo al Consiglio, alla Commissione e al Vice-Presidente della Commissione / Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e Politica di sicurezza sui Balcani occidentali, in vista del vertice 2020. Inoltre, consultazioni a distanza con Josep Borrell sulle implicazioni del COVID-19 per l'azione esterna dell'UE, sulla comunicazione congiunta e sul Piano d’azione UE per i diritti umani e la democrazia per il periodo 2020-2024.

Commissione per lo sviluppo regionale (PE) – Si discuterà sulla risposta dell'UE alla pandemia COVID-19. Il dibattito si svolgerà con la partecipazione della Commissaria per la coesione e le riforme Elisa Ferreira e il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, per un'economia a misura d’uomo.

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen discuterà in videoconferenza con Charles Michel, presidente del Consiglio europeo.

Il Commissario Frans Timmermans terrà una videoconferenza con i CEO dell’industria, settore energia eolica.

Il Commissario Phil Hogan discuterà in videoconferenza con i rappresentanti del Comitato per il commercio estero della Federazione delle industrie tedesche (BDI).

 

Martedì 21 aprile

Commissione per i trasporti e il turismo (PE) - All'ordine del giorno: consultazione a distanza con Thierry Breton, Commissario per il mercato interno, in particolare sulla risposta della Commissione al COVID-19 crisi nel settore turistico, sulla procedura di voto a distanza sugli accordi aerei tra UE e Georgia, Giordania, Repubblica di Moldavia, Croazia, Israele, Popolo Repubblica della Cina.

Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (PE) - All'ordine del giorno: consultazioni con Stella Kyriakides, Commissaria per la salute e Sicurezza alimentare, e Janez Lenarčič, Commissario per la gestione delle crisi, su COVID-19 e le misure dell'UE per affrontare la pandemia, inoltre consultazioni con Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo della Commissione, sul Green Deal europeo e sulle direttive europee per il clima.

Commissione per il commercio internazionale (PE) - All'ordine del giorno: consultazioni con Phil Hogan, Commissario per il Commercio sull'UE, sulla risposta all'impatto del COVID-19 sul commercio, votazione della decisione del Consiglio sulla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e la Svizzera in relazione ai negoziati sulla modifica delle concessioni del WTO in Svizzera per il commercio della carne.

Commissione per lo sviluppo (PE) - All'ordine del giorno: consultazioni a distanza con Jutta Urpilainen, Commissario per i partenariati internazionali e Janez Lenarčič, Commissario per la gestione delle crisi sulla risposta dell'UE al COVID-19, voto sulle raccomandazioni per i negoziati in vista di un nuovo partenariato con il Regno Unito, la Gran Bretagna e l’Irlanda del Nord e linee guida per il bilancio 2021 - Sezione III.

Consiglio Istruzione, gioventù, cultura e sport - I ministri dello sport dell'UE terranno una videoconferenza per discutere sull'impatto del COVID-19 sul settore sportivo. Lo scambio di opinioni si concentrerà su misure specifiche previste o già in atto per sostenere il settore sportivo, su come garantire la continuità di allenamento degli atleti e il potenziamento dell'attività fisica dei cittadini garantendo la loro sicurezza e limitando la diffusione del virus, sui passi da compiere per il buon esito della ripresa delle attività sportive. Si avrà la partecipazione della Commissaria Mariya Gabriel.

La commissaria Elisa Ferreira parteciperà a un dibattito online organizzato con Bruegel e i rappresentanti del Financial Times su "Il ruolo della politica di coesione nella lotta contro il COVID19".

Il commissario Frans Timmermans terrà una videoconferenza con Kristjan Bragason, Segretario generale della Federazione europea dei sindacati per il cibo, l'agricoltura e il turismo.

 

Mercoledì 22 aprile

Il 13mo Brussels Wednesday Social, organizzato dal Movimento europeo Internazionale in collaborazione con Forum Europa, si terrà online. L'evento riunirà rappresentanti del settore economico, funzionari dell'UE, rappresentanti del governo e sindacati  per discutere su come l'UE può sfruttare al massimo gli strumenti offerti dal mercato unico e come rafforzarlo e migliorarlo affinché continui a offrire vantaggi agli Stati membri dell'UE e ai cittadini europei durante questa crisi e oltre. Dopo la discussione iniziale, i partecipanti avranno la possibilità di impegnarsi in una sessione di domande e risposte. Il webinar è gratuito, ma è richiesta la registrazione.

Consiglio Affari Esteri

La Commissaria Mariya Gabriel parteciperà a una videoconferenza di alto livello con i vertici dei consulenti scientifici, ministri e leader di partner internazionali sul COVID-19.

Il Commissario per la Giustizia Didier Reynders parteciperà alla videoconferenza informale dei Ministri degli affari europei.

 

Giovedì 23 aprile

Commissione per la pesca (PE) - All'ordine del giorno: votazione sulla modifica dei regolamenti UE n. 2016/1139 e n. 508/2014.

Consiglio europeo - I leader dell'UE daranno seguito, in videoconferenza, alla risposta dell'UE alla pandemia COVID-19. Principali argomenti: limitazione della diffusione del virus, fornendo attrezzature e assistenza medica, promozione della ricerca, contrasto alle conseguenze socioeconomiche, assistenza ai cittadini bloccati in paesi terzi. I leader discuteranno su una strategia di uscita coordinata e su un piano globale di risanamento, quale parte della tabella di marcia dell'UE per garantire il benessere di tutti gli europei e riportare l'UE in una posizione forte, di crescita sostenibile e inclusiva. I leader dell'UE discuteranno anche sulle recenti proposte dell'Eurogruppo per affrontare le conseguenze socioeconomiche della crisi.

La commissaria Mariya Gabriel discuterà in videoconferenza con Afshan Khan, Direttore regionale UNICEF per l'Europa e l'Asia centrale.

 

Venerdì 24 aprile

Il Commissario per l’Industria Breton parteciperà alla videoconferenza dei ministri del turismo del G20.

 

 

 

 

 

 

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search