Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter n.12/2020 - Agenda della settimana

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lunedì 27 aprile

Sottocommissione per la sicurezza e la difesa del Parlamento Europeo - All'ordine del giorno: cooperazione per la sicurezza UE-Africa nella regione del Sahel, Africa occidentale e Corno d'Africa, esportazione di armi: attuazione della posizione comune, quadro etico, aspetti dell'intelligenza artificiale, della robotica e delle tecnologie correlate.

Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (PE) - All'ordine del giorno: scambio di opinioni sulla situazione in Libia e sulla rotta del Mediterraneo centrale con diverse parti interessate.

Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (PE) - All'ordine del giorno: relazioni future UE-Regno Unito.

Commissione per i problemi economici e monetari (PE) - All'ordine del giorno: scambio di opinioni tra i commissari Valdis Dombrovskis e Paolo Gentiloni sull'impatto economico e la risposta alla pandemia di COVID-19.

Consiglio Competitività - I ministri del turismo terranno una videoconferenza per condividere informazioni e best practices sulle misure di soccorso adottate finora a livello nazionale. Esploreranno possibili azioni future a livello nazionale e dell'UE per la rapida ripresa del settore turistico.

La Presidente della Commissione Ursula von der Leyen terrà una videoconferenza con Charles Michel, Presidente del Consiglio europeo.

La Vicepresidente della Commissione Margrethe Vestager terrà una videoconferenza con Jadwiga Emilewicz, Vice Primo Ministro della Polonia.

Il Commissario all’Economia Paolo Gentiloni terrà una videoconferenza con i rappresentanti del Senato francese.

Il Garante europeo della protezione dei dati, Wojciech Wiewiórowski, si rivolgerà alla commissione per gli affari europei del Senato francese tramite videolink.

 

Martedì 28 aprile

Commissione per i trasporti e il turismo (PE) - All'ordine del giorno: scambio di opinioni con Adina-Ioana Vălean, Commissaria per i trasporti, in particolare sulla risposta della Commissione alla crisi COVID-19 nel settore dei trasporti.

Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale (PE) - All'ordine del giorno: Votazione delle disposizioni transitorie per il sostegno europeo al fondo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e Fondo di garanzia per l’agricoltura europea (FEAGA) nell'anno 2021. L'incontro si terrà a distanza, con la partecipazione dei membri AGRI del Consiglio e della Commissione.

Consiglio trasporti, telecomunicazioni ed energia - I ministri dell'energia dell'UE terranno una videoconferenza informale sull'impatto della Pandemia di COVID-19 sul settore energetico e sul recovery plan. Inoltre, la Commissione europea aggiornerà i ministri sullo stato di avanzamento dei piani nazionali per l'energia e il clima (NECP) e sulle strategie di rinnovamento a lungo termine.

Consiglio Giustizia e Affari interni - I ministri dell'UE responsabili degli affari interni terranno una videoconferenza per discutere dello stato dell’arte e delle prospettive per la risposta al COVID-19 nel settore degli affari interni. Quattro le aree principali: frontiere interne ed esterne, uso di applicazioni di tracciamento, asilo, rimpatrio e reinsediamento, contrasto delle attività criminali. La Commissione, il Servizio europeo per l'azione esterna, la presidenza e gli Stati membri più colpiti forniranno un aggiornamento sulla situazione attuale delle migrazioni, in particolare per quanto riguarda i confini con la Turchia e il Mediterraneo occidentale e centrale e il trasferimento in corso di minori non accompagnati dalla Grecia.

Il Vicepresidente esecutivo CE Frans Timmermans parteciperà al dibattito di Petersberg su clima, in videoconferenza.

Il Commissario per la gestione delle crisi Janez Lenarčič terrà una videoconferenza con Philippe Lazzarini,Commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso ai rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA).

La Presidente Ursula von der Leyen, insieme a Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, incontrerà i Capi di Stato e di governo del G5 Sahel, via video conferenza.

Webinar ENNHRI sui diritti delle persone anziane – L’Agenzia per i diritti fondamentali prenderà parte a un webinar organizzato dal gruppo di lavoro per i diritti economici e sociali della rete europea e delle istituzioni nazionali per i diritti umani (ENNHRI). Parte della discussione verterà sulle implicazioni del COVID-19  per i diritti umani delle persone anziane.

 

Mercoledì 29 aprile

Consiglio trasporti, telecomunicazioni ed energia

I ministri dei trasporti valuteranno le misure finora adottate per contrastare gli effetti negativi della pandemia COVID-19 per il settore dei trasporti. Discuteranno anche su come coordinare l’attenuazione delle misure attualmente in atto nel settore nel contesto della exit strategy dell'UE. Norvegia, Svizzera, Islanda e Lichtenstein parteciperanno alla video conferenza.

Discussione collegiale in Commissione europea (procedura orale) su: strategia Farm to Fork e strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030.

La Commissaria per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù Mariya Gabriel parteciperà a una videoconferenza di alto livello con il rappresentanti dei consulenti scientifici, dei  ministri e leader di partner internazionali su COVID-19.

La commissaria per la salute e la sicurezza alimentare Stella Kyriakides terrà una videoconferenza con i rappresentanti delle industrie farmaceutiche e dei dispositivi medici.

Josep Borrell, Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la sicurezza, parteciperà alla riunione di alto livello dell'Unione africana sulla Somalia, in video conferenza.

Sessione plenaria del Comitato economico e sociale europeo.

 

Giovedì 30 aprile

Il Garante europeo della protezione dei dati, Wojciech Wiewiórski terrà una conferenza su "Protezione dei dati al momento della peste. L’ approccio dell'Unione Europea" all'Università di Varsavia. La lezione si terrà tramite videolink.

Commissione per la pesca (PE) - All'ordine del giorno: raccomandazioni sui negoziati per un nuovo partenariato con il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

Commissione per le petizioni (PE) – Sarà presentata anche la petizione dell’associazione Eumans di Marco Cappato, sottoscritta dal Movimento Europeo.

Il Vicepresidente esecutivo Timmermans terrà una videoconferenza con Dieter Kempf, Presidente della Federazione delle industrie tedesche (BDI).

Il Commissario per l’industria Thierry Breton terrà una videoconferenza con i membri del network per i diritti digitali europei.

Il Commissario per l’economia Paolo Gentiloni terrà una chiamata in videoconferenza con rappresentanti dell'Agenzia europea per il farmaco.

 

 

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search