Newsletter n.13/2020 - Agenda della settimana

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Lunedì 4 maggio

Commissione per i bilanci del Parlamento Europeo - All'ordine del giorno: procedura di voto a distanza su una rete di sicurezza per proteggere i beneficiari dei programmi dell'Ue, istituzione di un piano di emergenza per il QFP, raccomandazioni sul tema dei negoziati per un nuovo partenariato con il Regno Unito, stime su entrate e spese per l'esercizio finanziario 2021.

Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (PE) - All'ordine del giorno: scambio di opinioni con il dott. Andrea Ammon, Direttore europeo del Center for Disease Prevention and Control (ECDC), aggiornamento sulla situazione del COVID-19, istituzione del Just Transition Fund, procedura di voto a distanza sulle raccomandazioni nei negoziati per una nuova partnership con il Regno Unito.

Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (PE) - All'ordine del giorno: scambio di opinioni con Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, su un'Europa aggiornata all'era digitale, sulla risposta dell'UE all'epidemia di COVID-19 e sul dibattito per una legge sui servizi digitali e per migliorare il funzionamento del mercato unico.

Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale (PE).

Coronavirus Global Response, Commissione europea - L'Unione europea e i suoi partner ospiteranno una conferenza internazionale, il cui obiettivo è raccogliere 7,5 miliardi di euro. I fondi saranno assegnati allo sviluppo di soluzioni per testare, trattare e proteggere le persone e prevenire la diffusione del virus. L'evento sarà ospitato dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Il Commissario europeo per l'allargamento e la politica di vicinato Olivér Várhelyi terrà una videoconferenza con il direttore esecutivo di FRONTEX, Fabrice Leggeri.

 

Martedì 5 maggio

Consiglio Occupazione, politica sociale, salute e consumatori - I Ministri per l'occupazione e gli affari sociali si riuniranno in videoconferenza per discutere sulle sfide demografiche nel contesto della pandemia COVID-19 e le misure nazionali adottate o previste per mitigare le conseguenze negative della crisi sul mondo del lavoro e sull'economia. Inoltre, si confronteranno sulle misure di uscita dalla crisi e di recupero adottate e previste sia a livello nazionale che dell'UE.

Consiglio trasporti, telecomunicazioni ed energia - I Ministri competenti in materia si confronteranno sull'uso delle app di tracciamento e di comunicazione elettronica dei dati allo scopo di affrontare la crisi del COVID-19. Terranno anche un dibattito più ampio sul ruolo del settore digitale nella ripresa post COVID-19, comprese le misure per incentivare gli investimenti nella diffusione di nuove infrastrutture digitali ad altissima capacità.

La Commissaria per l'Uguaglianza e la Parità di Genere Helena Dalli terrà una videoconferenza con i rappresentanti di Women Political Leaders.

Il Commissario per l'energia, Kadri Simson, terrà un discorso programmatico nel dibattito di alto livello sulle soluzioni energetiche “Il ruolo dell'industria nell'attuazione del Green Deal europeo e della legge sul clima", in videoconferenza.

 

Mercoledì 6 maggio

Discussione collegiale in Commissione europea (procedura orale) su: piano d'azione sulla lotta al riciclaggio di denaro, salari minimi equi per i lavoratori nell'UE (avvio seconda fase delle consultazioni), agenda delle competenze aggiornata per una proposta europea di raccomandazione del Consiglio sull'istruzione e la formazione professionale.

La Commissaria agli affari interni Ylva Johansson terrà una videoconferenza con i rappresentanti della società civile e le parti sociali.

Vertice Zagabria UE-Balcani occidentali - I leader dell'UE e dei Balcani occidentali prenderanno parte a un vertice online in cui si concentreranno sulla cooperazione per il vertice dei Balcani occidentali che inizialmente doveva svolgersi a Zagabria come uno dei principali eventi della presidenza croata; l’agenda della stessa è disponibile cliccando qui.

 

Giovedì 7 maggio

Commissione per il controllo dei bilanci (PE) - All'ordine del giorno: scambio di opinioni sulla missione CONT nella Repubblica ceca, procedura di voto a distanza sul controllo delle attività finanziarie della Banca europea degli investimenti; report annuale 2018 sulla protezione degli interessi finanziari dell'Unione europea e sulla lotta alle frodi.

Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale (PE).

Commissione per gli affari esteri (PE) - All'ordine del giorno: relazione conclusiva di Olivér Várhelyi, Commissario per il vicinato e l’allargamento, della videoconferenza sul vertice UE-Balcani occidentali del 6 maggio 2020 e sul sostegno ai Balcani occidentali nella lotta contro il COVID-19.

Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (PE).

Commissione per l'occupazione e gli affari sociali (PE).

La Commissaria per la salute e la sicurezza alimentare Stella Kyriakides terrà una videoconferenza con i ministri della salute dell'UE, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e l’Agenzia europea del farmaco.

Il Garante europeo della protezione dei dati, Wojciech Wiewiórowski parteciperà alla riunione in videoconferenza della commissione LIBE sull'uso dei dati personali dati nella lotta contro il Covid-19.

 

Venerdì 8 maggio

Riunione dell’Eurogruppo.

Il Commissario Olivér Várhelyi terrà una videoconferenza con l’Alto Commissario delle Nazioni per i rifugiati, Filippo Grandi.

La Commissaria Stella Kyriakides terrà una videoconferenza con i rappresentanti delle industrie farmaceutiche e dei dispositivi medici.

La Commissario Ylva Johansson parteciperà a una  videconferenza informale dei Ministri degli Interni su giustizia e affari interni.

 

Sabato 9 maggio

Europe Day