Newsletter n.20/2020 - ...E della nuova settimana

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Abbiamo voluto dedicare alcune riflessioni a questi aspetti dei limiti attualmente esistenti nelle dinamiche europee perché ci sembra la cornice complessiva entro cui parlare dei prossimi eventi. Essi infatti vanno ad iscriversi entro la prospettiva attuale del Movimento Europeo che, come molti ricorderanno, è firmatario delle iniziative promosse dalla rete costituita da Sven Giegold, Franziska Brantner e Alexandra Geese, che stanno riscuotendo un notevole successo e sono state già discusse con il commissario Ue per l’economia, Paolo Gentiloni, e l’economista Tito Boeri, oltre a trovare una certa risonanza sulla stampa.

In questa settimana, inoltre, ci sarà spazio anche per un cauto riavvio di eventi anche in presenza. Infatti, l’associazione “Prospettiva Europea”, presieduta dall’esperto di europrogettazione Roberto Giuliani, ha organizzato un evento che vedrà la presenza del Presidente Pier Virgilio Dastoli e del giuslavorista Ciro Cafiero. Per l’occasione il responsabile di questa newsletter, Massimiliano Nespola, avrà il compito di presentare i lavori del giorno che verteranno attorno ai temi trattati nel volume “Europa 4.0 – Il futuro è già qui”, composto da una serie di saggi di esperti sul tema delle nuove frontiere europee in ambito tecnologico, industriale, di sharing economy e processi di innovazione, del mutamento delle dinamiche sociali e occupazionali.

Europa 4.0

Un ulteriore ambito di iniziative sostenute dal Movimento Europeo è quello della rete Eumans, che vede tra i suoi principali esponenti Marco Cappato e che il prossimo 25 giugno, dalle 15 alle 18, vedrà lo svolgimento del IV Meeting of the Council on Participatory democracy. Numerosi sono i punti di convergenza tra Eumans e Movimento Europeo, sui vari aspetti del futuro dell’integrazione europea e delle questioni connesse: ambiente, stato di diritto, partecipazione democratica, rispetto dei trattati, prospettiva federale, e l’elenco potrebbe continuare.

Segnaliamo altresì questi eventi meritevoli di attenzione: