Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter n.33/2020 - ATTIRIAMO LA VOSTRA ATTENZIONE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

La settimana inizia con la sessione plenaria del Parlamento europeo; un appuntamento che, considerata la pandemia, si svolgerà solo tramite connessione remota. Una serie di punti rimane sospesa sul tavolo dei negoziati, come avete avuto modo di leggere nell’editoriale e come potrete comprendere approfondendo il documento “Key issues in the European Council. State of play in October 2020”, scaricabile nella sezione dedicata.

Tra le iniziative da porre all’attenzione, Vi invitiamo oggi a leggere l’appello diffuso sui media dal gruppo “Agorà degli abitanti della Terra”, che, in relazione alla crisi pandemica che stiamo attraversando, sostiene che “La vita delle persone è stata sacrificata agli interessi economici dei poteri dominanti”. Infatti, come afferma questo gruppo, “Ieri sera, 16 ottobre, i membri del WTO (World Trade Organization) hanno respinto la proposta presentata da India, Sudafrica, Kenya ed Eswatini di sospendere alcune disposizioni dei Trattati TRIPS – che regolano i diritti di proprietà intellettuale a livello globale – riguardanti i brevetti per test, trattamenti medici e vaccini contro la pandemia COVID-19.

La proposta non mirava ad abolire il regime dei brevetti, ma solo a sospenderne l’applicazione per il periodo necessario a consentire alla popolazione mondiale un accesso equo e paritario alla terapia Covid-19. Questo è inaccettabile. Le grandi aziende farmaceutiche private globali e i mercati finanziari globali hanno vinto. Non c’è bisogno di gridare allo scandalo, perché lo scandalo è il sistema stesso. Basato sui principi della società neoliberista capitalista, conferisce all’OMC, un’organizzazione internazionale competente in materia di commercio, indipendente dall’ONU, un potere decisionale in materia sanitaria superiore a quello attribuito all’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), legalizzando così il primato degli imperativi commerciali e finanziari privati sui requisiti e i diritti umani universali alla salute. I brevetti valgono più della salute”. 

 

Vi segnaliamo:

 

 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search