Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter n.33/2020 - Consigli di lettura

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Questa settimana vi presentiamo una nuova rivista che è anche un progetto dai risvolti futuri che si preannunciano interessanti. Il suo nome è “Democrazia futura - Media e geopolitica nella società dell’informazione e della conoscenza” ed è stata realizzata dal gruppo di Amalfi dell’Associazione Infocivica. Si pregia del contributo di autori esperti, definiti, in questo numero zero che alleghiamo, gli “animatori” della rivista. Essa pone all’attenzione dei lettori spunti di riflessione sul sistema dell’informazione e sul trattamento mediatico di argomenti anche molto distanti tra loro. L’approccio si potrebbe quindi definire eclettico, anche se legato dal filo conduttore rappresentato dell’interesse per i media e la geopolitica. A volte vengono quindi trattati questioni più strettamente relative all’analisi di determinati contenuti, altre ci si focalizza sui grandi assi della politica internazionale: l’Europa, la Cina, gli Stati Uniti, i rapporti Oriente – Occidente, il ruolo del Parlamento a cui restituire dignità. Si tratta insomma di una lettura che potrebbe sembrare indirizzata agli addetti ai lavori, ma, a giudicare dal linguaggio, vuole essere aperta a tutti. La direzione di questo progetto editoriale è stata affidata ad un giornalista di lunga esperienza quale Giampiero Gramaglia; per il Movimento europeo - Italia, potrete trovare il contributo del Presidente, Pier Virgilio Dastoli.

Vi invitiamo pertanto a sfogliare questo primo numero 0 che, come potrete notare, si presenta ancora in un formato grafico iniziale; leggendolo, potrete però apprezzarne i contenuti.

 

Segnaliamo, inoltre, la lettura dell'OSSERVATORIO SULLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA (N. 4/2020) - all'interno della Rivista telematica "Ordine internazionale e diritti umani" - dal titolo "IL MES SANITARIO, QUESTO SCONOSCIUTO: I DUBBI DI NATURA GIURIDICA ED ECONOMICA CHE NE CONDIZIONANO LA RICHIESTA", di Carlo Curti Gialdino e Giannangelo Marchegiani.

 

 

 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search