Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter n.38/2020 - Attiriamo la vostra attenzione

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Ci si avvia verso una nuova sessione plenaria del Parlamento europeo, che inizia questo lunedì 23 novembre e, per l’occasione, questa settimana abbiamo raccolto una serie di documenti che possono aiutare i nostri lettori a interpretare meglio il momento che si sta attraversando all’interno delle istituzioni europee. Ben al di là, infatti, delle facili dichiarazioni rilanciate sui giornali, gli accordi per il prossimo quadro finanziario pluriennale non sono definiti e rimane meno di un mese. Sfogliando la pagina web del Consiglio europeo, peraltro, si apprende che al momento, per il prossimo incontro previsto per il 10 e 11 dicembre, non è all’ordine del giorno una discussione relativa al bilancio e al Next generation Eu; ecco perché i punti interrogativi rimangono tutti, come potrete leggere nel commento del Presidente del Movimento europeo - Italia, riportato tra i documenti chiave, e come risulta chiaro anche sfogliando i testi della settimana, molto concentrati peraltro sulla necessità di vincolare l’assegnazione dei fondi europei al rispetto dello stato di diritto.

A tal proposito, Vi segnaliamo anche che l’Associazione dei giudici polacchi IUSTITIA ha promosso un’importante iniziativa a difesa dello Stato di diritto e dell’indipendenza della Giustizia, che vuole coinvolgere tutti i giudici e i pubblici ministeri europei.

Segnaliamo di seguito il messaggio del Presidente dell’Associazione IUSTITIA e il link per aderire alla lettera indirizzata alla Commissione Europea.

For 5 years there is ongoing process of deterioration of legal system in Poland. The situation is getting worse each month. Polish authorities continue to openly abuse, harass and intimidate judges and prosecutors who are seeking to defend the rule of law. We also observe, that developments in Poland, encourage politicians in other European states to limit judicial independence in their systems. The ‘1000 Robes March’, which was held on January 11, 2020 in Warsaw proved, that we are one European Magistrate’s family. Fighting for Rule of Law in Poland, we fight for Rule of Law in the whole Europe. Hence we kindly encourage you to disseminate the attached letter to the European Commission among magistrates and associations which are your members.

The letter can be signed using the following link: https://www.iustitia.pl/apel-do-komisji-europejskiej

 

È in un’atmosfera sospesa, quindi, che si avvia a conclusione questo 2020, così difficile per l’intera comunità e che ha messo a dura prova anche le istituzioni europee. Ci auguriamo che questo nostro impegno abbia trovato il vostro interesse. Da parte nostra, c’è tutto il desiderio di continuare a fornire spunti ed elementi di discussione ed analisi. Molti passi sono stati compiuti dall’inizio di quest’anno, con il rilancio di questa newsletter, un servizio di approfondimento stabile che rappresenta un impegno rafforzato per il Movimento europeo. Molto resta ancora da perfezionare; per esempio è nostra intenzione realizzare la stessa versione in lingua inglese e farla uscire, come di consueto, ogni lunedì. Ma per realizzare tutto ciò, vi ricordiamo che questo lavoro si regge grazie al vostro contributo e al sostegno anche finanziario. Grazie.

 

 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search