Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter n.8/2021 - Attiriamo la vostra attenzione

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Questa newsletter, ancora una volta, richiede uno sforzo di sintesi rispetto alla vasta gamma di temi che si potrebbero trattare, al termine di una settimana che ha visto concentrare le energie sulla risposta europea alla pandemia attraverso gli accordi ancora incerti sull'approvvigionamento dei vaccini per la popolazione. È il tema a partire dal quale sarà interessante verificare se e come effettivamente si potrà innescare un'accelerazione del processo, sollecitata dal Presidente del Consiglio Mario Draghi. In merito, continua l'impegno del Movimento europeo a fornire anche tutte le informazioni per il contrasto alla pandemia, che – vi ricordiamo - potete ritrovare nel nostro spazio “Attraverso l'emergenza – Il coronavirus e l'Europa”.

M.ZagariIl Movimento Europeo in Italia ricorda Mario Zagari, suo presidente dal 1988 al 1996, a venticinque anni dalla sua scomparsa (14 settembre 1913-29 febbraio 1996).

Militante partigiano, Mario Zagari è stato uno dei costituenti italiani, a lungo membro della Camera dei Deputati per cinque legislature, sottosegretario agli affari esteri e ministro del Commercio con l’Estero e di Grazia e Giustizia, deputato al Parlamento europeo dal 1976 al 1989 di cui è stato vicepresidente e candidato alla presidenza per il gruppo socialista, ha rappresentato nella cultura socialista la componente federalista.

Ha fondato e presieduto la Sinistra Europea.

 

 

Vi segnaliamo inoltre un appello giunto dall'On. Laura Boldrini per le donne polacche in gravidanza:

Care amiche, cari amici,

come sapete, lo scorso 27 gennaio, in Polonia, è entrata in vigore la contestatissima norma che vieta l’interruzione di gravidanza anche in caso di malformazione del feto, e che in pratica sancisce il divieto quasi totale di abortire. Migliaia di persone sono scese di nuovo in piazza in diverse città della Polonia e in particolare a Varsavia.

Data la gravità della situazione, l’European Parliamentary Forum for Sexual and Reproductive Rights (EPF) – la rete di parlamentari di tutta Europa impegnati/e nella tutela dei diritti sessuali e riproduttivi delle donne, di cui io e Lia Quartapelle facciamo parte – dopo aver promosso un paio di incontri con alcuni deputati e deputate polacchi ai quali io stessa ho partecipato, ha indetto un’azione coordinata per contrastare la legge ostile ai diritti delle donne. Pertanto, ha proposto di organizzare un flash-mob davanti all’ambasciata polacca, da tenersi in ogni paese europeo lunedì 8 marzo 2021 dalle 16 alle 18. I presidi si svolgeranno in contemporanea con lo Strajk Kobiet, lo sciopero delle donne che avrà luogo quel giorno in Polonia. […] 

Vi invito a partecipare inviando una delegazione per ogni associazione. Sto già prendendo contatti con la questura per le notifiche necessarie. Spero davvero che possiate esserci, giacché la forte mobilitazione delle donne polacche merita pieno sostegno. Noi stiamo con loro non solo perché hanno ragione, ma anche perché tengono alti i valori di libertà che appartengono a tutte e a tutti noi. E perché rivendicano quel diritto all’autodeterminazione che appartiene alle donne di tutto il mondo”.

Da questa settimana, considerata l'importanza dell'occasione, monitoreremo l'agenda del G20 a presidenza italiana. Per la settimana, vi segnaliamo:

“1st Trade and Investment Working Group Meeting”, 02-03.03.2021

“1st Tourism Working Group Meeting”, 04-05.03.2021

 

 

 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search