Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter 6 Settembre/2021 - ATTIRIAMO LA VOSTRA ATTENZIONE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


Giornata dell’Europa - Mariager, Danimarca - 28 Agosto 2021

Lo scorso 28 Agosto 2021, il Movimento Europeo Danese, ha organizzato una giornata dell’Unione Europea presso il porto di Mariager, una piccola cittadina sita al nord della Danimarca 🇪🇺 🇩🇰.

In occasione di questa giornata celebrativa la società civile ed i rappresentanti governativi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su svariate tematiche tra cui: clima, salute, digitalizzazione ed integrazione europea.

La Giornata dell'Unione europea si è aperta con il benvenuto da parte del Presidente del Movimento europeo Danimarca, Stine Bosse, seguito dal discorso di apertura tenuto dal ministro degli Esteri Jeppe Kofod, incentrato sul dibattito sul futuro dell'Europa, la posizione della Danimarca nell'UE, nonchè sulle prospettive future della cooperazione europea. Tra gli altri partecipanti spiccano i nomi di Margrete Auken (MEP, SF) e Kim Valentin (V).

Il Movimento Europeo Italia ha preso parte all’evento per la presentazione della bozza del progetto “An alternative positive voice: The Shadow Report Project”: una riflessione condivisa dei cittadini europei sulle posizioni dell'Unione Europea e le politiche macroregionali. I temi affrontati dal progetto sono vari e toccano svariate questioni di attualità come la democrazia quotidiana, il cambiamento climatico, il coinvolgimento dei giovani o la costruzione di uno spirito europeo unitario. 

Il progetto, coordinato dall’European House di Budapest, è stato presentato insieme ad altre sette organizzazioni della società civile provenienti da diverse parti d’Europa:

  • The World of NGOs (Austria),
  • Danube Connects (Germania),
  • European Movement Denmark (Danimarca),
  • Baltic Institute for Regional and European Concern (Polonia),
  • Pro Democracy Association (Romania),
  • Zavod Nefiks ( Slovenia),
  • Slovak Foreign Policy Association (Slovacchia)

Abbiamo quindi preso parte ad una giornata all’insegna del dibattito europeo che ha visto il susseguirsi di svariate sessioni tematiche ed una partecipazione locale di circa 1000  partecipanti. Un segnale incoraggiante se teniamo in considerazione la posizione remota della località e la forte volontà da parte delle amministrazioni locali a voler organizzare un Festival dell’Europa previsto per il prossimo Agosto 2022.

Il prossimo Festival d'Europa, si concretizzerà in un incontro pubblico europeo che si terrà per la prima volta in Danimarca con l’obiettivo di rafforzare la partecipazione democratica, il dialogo, ed il rafforzamento del concetto di comunità europea.

*************

Call to action:

Leggi la nostra proposta di Report e contribuisci alla sua stesura finale inviandoci il tuo contributo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 settembre 2021!

20210828 165620  20210828 125807

 

 

20210828 165510

 

 

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search