back blog

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Summer School Nuoro 2019

Dal 15 al 20 luglio si svolgerà a Nuoro la quarta edizione della International Summer School Gianfranca Deiana sul tema "The Future of Human Rights in Europe - Il Futuro dei Diritti Umani in Europa", promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Sassari, il Consorzio per la promozione degli Studi universitari nella Sardegna centrale UniNuoro ed il Centro Studi sui Diritti della Persona e dei Popoli, con il patrocinio della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nuoro, in collaborazione con il Comune di Nuoro, Europe Direct Nuoro e il Movimento europeo Italia.

Il Presidente Pier Virgilio Dastoli interverrà nel corso della mattinata del 16 luglio con una lezione sul tema "La protezione internazionale dei Diritti fondamentali vs l’evoluzione della tecnologia nell’era digitale".


PROGRAMMA COMPLETO - ITALIANO

PROGRAMMA COMPLETO - INGLESE

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

PoesiaEuropa

Sabato 13 luglio si terrà in provincia di Perugia, esattamente all’Isola Polvese (Lago Trasimeno, Castiglione del Lago) la giornata di incontri, confronti e letture POESIÆUROPA.

L’evento – sponsorizzato da Umbrò in collaborazione con il Centro ‘Cambiamento Climatico e Biodiversità in ambienti lacustri ed aree umide’ di Arpa Umbria, posto sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, patrocinato dal Movimento Europeo Italia, dall’Università degli Studi di Perugia, EUNIC Rome, UPTER di Roma, Europe Direct, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia, Ambasciata d’Irlanda, Accademia d’Ungheria, Ambasciata d’Ungheria, Centro di Studi CILBRA, Czech Literature, D. Akademie Darmstadt, Flanders Literature, Georgian National Book Centre, Goethe Institut, Goranovo Proljece, Immagini d’Irlanda in Umbria, Instituto Cervantes, Institut Français, Ireland United Nations Security Council 2021-2022, Printemps des Poètes, Pro Helvetia, RiflessiDiversi, Skudigk, e supportato dalle associazioni La Balena Bianca, CaLibro, Metanoia, Medium Poesia e SettePiani – si pone come obiettivo primario una riflessione democratica sull’unità dell’Europa.

L’iniziativa, a ingresso libero, si articolerà in momenti di dibattito, traduzione e reading e sarà suddivisa in tre momenti distinti, che vedranno la partecipazione di tutti gli intellettuali presenti all’Isola Polvese e provenienti da varie parti del continente europeo e non solo.


Per maggiori informazioni:
www.umbrocultura.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


PROGRAMMA

INFORMAZIONI UTILI

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

24.06.2019

Il Movimento Europeo Italia organizza, il 24 giugno, il primo seminario di studi sul bilancio dell'Eurozona presso la sede di Roma dell'Ufficio di Informazione in Italia del Parlamento europeo.

Il Seminario si basa su un documento di riflessione, di carattere politico, del Movimento Europeo Italia, e su una analisi macroeconomica elaborata dal Gruppo di studio “Economia Reale” coordinata dal Prof. Mario Baldassarri.

Ne discutono: Sandro Gozi, Daniela Felisini, Maurizio Melani, Stefano Micossi e Nicola Verola. Modera Gerardo Pelosi, de Il Sole 24Ore.


PROGRAMMA

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Webinar 18.06.2019

Martedì 18 giugno dalle ore 15.00, il Movimento Europeo Italia insieme allo Europe Direct Roma Innovazione – Formez PA promuovono un WEBINAR dal titolo "La UE dopo il voto: risultati, impatto e prospettive future”.

Le elezioni europee 2019 rivestono una valenza importantissima per la fase storica in cui ci troviamo e per le sfide cui l’Europa deve far fronte; viviamo infatti in un mondo sempre più globalizzato e competitivo in cui la dimensione sovranazionale dell’Unione europea gioca un ruolo cruciale per garantire pace, sicurezza, stabilità, libertà fondamentali, diritti sociali e crescita economica. Questo “bisogno” di Europa e di democrazia è stato confermato dall'affluenza al voto che quest’anno è cresciuta mediamente in tutta Europa, registrando il tasso maggiore degli ultimi 20 anni.

A poche settimane dal voto, questo webinar vuole essere un’occasione per fare un’analisi e una riflessione sugli esiti delle elezioni e sugli scenari che si prospettano al fine di informare su cosa succede concretamente all’indomani dell’elezione del nuovo Parlamento e su quali priorità dovrà vertere l’agenda strategica per il prossimo quinquennio per costruire un’Europa unita, solidale e democratica.

Per registrarsi e partecipare: http://eventipa.formez.it/node/191642


 PROGRAMMA

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

CIFE 12.06.2019

Mercoledì 12 giugno, dalle 18.00 alle 20.00, si svolgerà a Roma, presso la nuova sede del Centro Italiano di Formazione Europea (CIFE), una Conversazione sul tema "Prospettive del nuovo Parlamento Europeo", che sarà introdotta dal Presidente del Movimento Europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli.

Le conferme di partecipazione possono essere inviate all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


INVITO

BannerPROCESSO UE

bileurozona

euteatro

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvislogofonmedretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Roma  -  Modena  -  Nuoro  -  Bari  -  Trento


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.

Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo  -  Realizzato da logoims

Search