Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

20 Luglio: Scadenza dell'invito a manifestare interesse per 7 borse (viaggio+alloggio) - Progetto VIVO+EU

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

20 Luglio:

Scadenza dell'invito a manifestare interesse per 7 borse (viaggio+alloggio) - Progetto VIVO+EU

BanVivoEu

Il 20 luglio scade l'invito a manifestare il proprio interesse per 7 borse (viaggio+alloggio), dirette a rappresentanti delle organizzazioni giovanili italiane interessati a partecipare ad un'iniziativa sull'Isola di Ventotene nel quadro del progetto "Valori di ieri voci di oggi per l'Europa unita" (VIVO+EU) - 30 agosto - 1 settembre 2016.

Il suddetto progetto, promosso dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME), in fase di realizzazione con il sostegno dell’Unione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+ (Azione: Sostegno per la riforma delle politiche – Dialogo tra giovani e policy makers - KA3 R3 2015 Gioventù) e in collaborazione con l’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”, la Regione Lazio, il Movimento Federalista europeo e la Gioventù federalista europea, prevede infatti l’opportunità di estendere ad alcuni rappresentanti di organizzazioni giovanili in Italia la partecipazione a parte delle giornate di approfondimento e dibattito che, anche quest’anno, avranno luogo sull’isola di Ventotene.

Il progetto VIVO+EU si colloca temporalmente tra due eventi celebrativi, di diverso tipo, ma in grado di sottolineare quale sia stata l'originalità del contributo fondamentale dell'Italia alla costruzione dell'unità europea: il trentennale della morte di Altiero Spinelli (23 maggio 1986) e i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma (25 marzo 1957). L’obiettivo del progetto, coerentemente con gli obiettivi del dialogo strutturato, mira ad accrescere il livello di competenze e di spirito critico dei giovani aderenti al fine di incrementare la loro partecipazione all’interno della vita democratica in quanto anche cittadini europei.

In generale, Il progetto è strutturato per l’individuazione, mobilitazione e la crescita di talenti che dimostrano già in partenza alti livelli di interesse rispetto all'impegno europeista e propensione verso future funzioni da "giovani cittadini attivi" e/o "young leaders" in vari ambiti legati allo sviluppo di una nuova "European Youth Strategy" per la quale il progetto stesso fungerà da collettore di proposte inoovative. .

L’appuntamento di Ventotene, costituisce solo l’inizio di un percorso di formazione e dibattito che si concluderà con un evento programmato per la fine di marzo del 2017 a Roma.

Esso risulterà integrato alla parte finale della 35° edizione del seminario federalista di Ventotene.

 

Invitiamo tutti gli interessati a candidarsi a compilare ed inviare il modulo di domanda entro e non oltre il 20 luglio 2016.

 

Per maggiori informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bando

Domanda per borsa (viaggio+alloggio)

 

 

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search