Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

PARTE LA RICERCA DI “STUDENT LEADERS” NEL QUADRO DEL PROGETTO “MESSAGE TO EUROPEANS 3.0”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Riunione EUCA18 20sett2017Con un incontro preparatorio svoltosi a Bruxelles dal 18 al 20 settembre è partita la fase più operativa del progetto "Message to Europeans 3.0”. Un progetto europeo il cui obiettivo è la mobilitazione di giovani studenti da tutta Europa per contribuire all’elaborazione di una “nuova narrativa per l’Unione Europea, scritta dagli Studenti di tutta Europa” attraverso il confronto, con modalità innovative, su temi dell’attualità politica europea quali le migrazioni, il populismo e la crisi economica.

Al progetto, sostenuto dall’UE nell’ambito del programma “Europa per i Cittadini”, lavoreranno insieme EucA (European University College Association), il Movimento Europeo - Italia, il Collegio Ungherese Bibó István Szakkollégium e quello Sloveno Studentski Dom Ljubljana.
Per il CIME hanno partecipato all’incontro il presidente, Pier Virgilio Dastoli, il segretario generale agg. Stefano Milia e Ubaldo Villani dell’Università di Lecce.

Il nuovo Messaggio agli Europei verrà idealmente dopo quello scritto durante il Congresso dell’Aia nel 1948, che ha gettato importanti basi del progetto europeo ed ha fondato anche il Movimento Europeo.
Nello specifico circa 40 studenti potranno collaborare direttamente al progetto come Student Leaders.

Cosa direbbero quindi oggi 450 giovani da differenti paesi europei sul futuro dell’Europa?
Gli “Student Leaders”, che sono destinati ad essere il principale motore dell’iniziativa, parteciperanno ai principali 6 eventi in Europa e coinvolgeranno altri studenti, tramite una metodologia innovativa: dibattiti, simulazioni, giochi di ruolo, mock-trials (secondo il format ideato dal CIME “Processo all’Europa”), campagne online, social media e una serie di eventi organizzati a livello locale.

Gli eventi in programma sono i seguenti: Varsavia (27-29 Novembre 2017), Budapest (5-7 Marzo 2018), L’Aia (Maggio 2018), Ljubljana (12-14 Settembre 2018), Roma (7-9 Novembre 2018), Bruxelles (19-21 Febbraio 2019).

La deadline per fare domanda e candidarsi quindi a partecipare alla selezione degli “Student Leaders” nel quadro di questo progetto è l’ 8 Ottobre 2017 (prolungamento per l'Italia fino al 15 ottobre). A fronte di un impegno settimanale minimo, i giovani interessati potranno acquisire competenze importanti per il loro futuro lavorativo e avranno le spese di viaggio e alloggio a carico del progetto. La lingua di lavoro principale del progetto è l’inglese.

Qui di seguito, tutti i link utili per avere più informazioni sul progetto e sulla procedura di selezione degli “Student Leaders”:

Tutte le informazioni utili per gli Student Leaders:
https://drive.google.com/open?id=0B07aJvE-LPtWRk1NOEc4NE5JSXM

Il modulo per presentare la propria candidatura:
https://goo.gl/forms/Ck7zWEWTLW6mIkRo2

Altre informazioni sul progetto:
http://www.euca.eu/en/evt/message-to-europeans-30.aspx

 

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search