Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Prof. Vittorio Prodi

Università di Bologna

Sono nato a Reggio Emilia il 19 maggio del 1937. Dopo il percorso di studi superiori, ho conseguito la laurea in Fisica presso l’Università di Bologna nel 1959. Sono sposato con Alessandra e abbiamo quattro figli. Sono stato docente universitario e ricercatore in diversi istituti nazionali e internazionali, sono autore di numerose pubblicazioni e di 5 brevetti internazionali. Sono stato presidente dell’Azione Cattolica dal 1986 al 1992, esperienza che ricordo con affetto e che mi dato moltissimo. 
Mi sono sempre interessato delle vicende politiche e sociali del nostro paese, ma ho iniziato a dedicarmi alla politica attiva verso la fine del 1992, nella stagione referendaria che ha sancito l’applicazione del sistema elettorale maggioritario. Nel 1995 sono stato chiamato a candidarmi nella competizione per l’elezione diretta delpresidente della Provincia di Bologna, per lo schieramento di centro-sinistra. Sono stato eletto con oltre il 60% dei voti. In quel periodo ho anche lavorato con entusiasmo per far nascere il nuovo movimento nazionale dell’Ulivo. Nel 1999 ho accettato di ricandidarmi alla presidenza della Provincia di Bologna e sono stato rieletto, riconfermando un consenso altissimo. 
Nel giugno 2004 ho partecipato alla competizione per il Parlamento Europeo. 128.900 elettori mi hanno accordato la loro preferenza. Nel mio mandato comeparlamentare europeo ho aderito al Gruppo dell’Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa (ALDE). Sono stato membro della Commissione ENVI (Commissione Parlamentare per l’ambiente, la sanità e la sicurezza alimentare), e membro sostituto della Commissione ITRE (Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia). Sono stato primo vice-presidente della Commissione Temporanea sul Cambiamento Climatico. Dal 2008 sono stato nominato Presidente della Delegazione per le relazioni con il Sudafrica. In tutto il mio mandato sono stato membro sostituto della Delegazione per le relazioni con il Consiglio Legislativo Palestinese. Sono stato inoltre membro della Delegazione parlamentare mista UE-Croazia dal 2004 al 2008. 
Nel giugno del 2009 sono stato rieletto al Parlamento Europeo, grazie alla fiducia di 99.963 elettori. In questo mio secondo mandato, ho aderito al gruppo “Progressive Alliance of Socialists and Democrats in the European Parliament”. 
Sono di nuovo membro della Commissione ITRE (Industria, ricerca e energia) e membro sostituto della Commissione ENVI (Commissione Parlamentare per l’ambiente, la sanità e la sicurezza alimentare) Sono inoltre membro dellaDelegazione per le relazioni con gli Stati Uniti e membro sostituto della Delegazione per le relazioni con la Repubblica popolare cinese.
Sono infine Presidente dell'intergruppo "Sky&Space".