Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

IL MOVIMENTO EUROPEO IMPEGNATO IN ASSEMBLEA E SUI DIRITTI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Collage27feb

Si è svolta il 27 febbraio presso lo “Spazio Europa” l’Assemblea dei membri del Movimento Europeo – Italia, dedicata in particolare alla discussione ed approvazione del documento “Dotiamo l’Unione europea di una costituzione democratica. Dieci priorità per un’Europa unita, democratica e solidale, come strumento di pace in un mondo globalizzato” (disponibile anche nella versione inglese "Give a democratic constitution for the European Union. Ten priorities for a united, democratic and fair Europe to promote peace in a globalized world") diretto prioritariamente alle forze politiche e ai candidati per le prossime elezioni europee del 26 maggio.

E’ stata l’occasione per parlare della creazione al Senato ed alla Camera dei Deputati degli intergruppi parlamentari per l’Europa federale, di approvare definitivamente il bilancio previsionale 2019 e quello consuntivo 2018, e di ratificare l’adesione di un nuovo socio, il movimento “ITALIA IN COMUNE”.

In mattinata l’Assemblea era stata preceduta presso la Sala delle Bandiere del Parlamento europeo dall’iniziativa “Democrazia e stato di diritto. Le sfide europee del 2019” con le relazioni di: Prof. Roberto Miccù dell’Università La Sapienza di Roma, Sandro Gozi, Presidente dell’UEF, Ugo Ferruta, Presidente MFE – Roma, Giulia Del Vecchio, Presidente GFE Roma, Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo – Italia, moderati da Angela Mauro dell’Huffington Post.

Un incontro rivolto, in particolare, alla società civile organizzata in cui si è analizzato e dibattuto insieme lo stretto legame esistente tra la difesa dello stato di diritto e la piena realizzazione della democrazia europea.

E’ stata l’occasione per presentare pubblicamente il deposito di un’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) in tema di rafforzamento degli strumenti europei per difendere lo "stato di diritto" negli Stati membri dell'UE. Ha assunto il ruolo di Coordinatore del Comitato promotore il Presidente, Pier Virgilio Dastoli. Tra i presentatori di questa iniziativa Marco Cappato e Paolo Ponzano.

La videoregistrazione dell'evento è disponibile sul sito di Radio Radicale, al seguente link: https://www.radioradicale.it/scheda/566973/democrazia-e-stato-di-diritto-le-sfide-europee-del-2019

 

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search