back blog

Message to Europeans 3.0

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

LogoMessageToEuropeans3

Dopo un incontro preparatorio svoltosi a Bruxelles dal 18 al 20 settembre 2017 si è sviluppato poi in diverse fasi il progetto” Message to Europeans 3.0”. Un progetto europeo il cui obiettivo è la mobilitazione di giovani studenti da tutta Europa per contribuire all’elaborazione di una “nuova narrativa per l’Unione Europea, scritta dagli Studenti di tutta Europa” attraverso il confronto, con modalità innovative, su temi dell’attualità politica europea quali le migrazioni, il populismo e la crisi economica.

Per l’attuazione del progetto, sostenuto dall’UE nell’ambito del programma “Europa per i Cittadini”, cooperano insieme EucA (European University College Association) in qualità di capofila, insieme a Movimento Europeo - Italia, il Collegio Ungherese Bibó István Szakkollégium e quello Sloveno Studentski Dom Ljubljana.

Il nuovo Messaggio agli Europei, viene idealmente dopo quello scritto durante il Congresso dell’Aia nel 1948, che ha gettato importanti basi del progetto europeo ed ha fondato anche il Movimento Europeo.
Nello specifico ai circa 40 studenti, selezionati attraverso un bando, che collaborano direttamente al progetto come Student Leaders, diversi altri si sono aggiunti attraverso lo svolgimento delle diverse attività previste.

Cosa dicono questi giovani da differenti paesi europei sul futuro dell’Europa?
Gli “Student Leaders”, che sono il principale motore dell’iniziativa e gli animatori principali dei 6 eventi in diverse città dell’Europa e coinvolgono gli altri giovani, tramite una metodologia innovativa che prevede: dibattiti, simulazioni, giochi di ruolo, mock-trials, tra cui anche il format ideato dal CIME denominato “Processo all’Europa”, campagne online, social media e una serie di eventi organizzati a livello locale.

Gli eventi principali previsti dal progetto sono i seguenti: Varsavia ( Novembre 2017), Budapest (Marzo 2018), L’Aia (Aprile 2018), Ljubljana ( Settembre 2018), Roma (Ottobre 2018), Bruxelles (Febbraio 2019).

Per seguire lo sviluppo in dettaglio del progetto e rimanere aggiornati riguardo alle diverse attività il sito internet di riferimento è il seguente:
https://www.messagetoeuropeans.com/

Il nuovo “MANIFESTO” e le principali risoluzioni approvate dai giovani partecipanti al progetto sono disponibili al seguente link: https://www.messagetoeuropeans.com/eu-narrative-1

Per accedere alle pagine del progetto sui principali social network:
- Facebook
- Twitter
- Instagram

 

agorabanner

euteatro

BannerPROCESSO UE

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvislogofonmedretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Roma  -  Modena  -  Nuoro  -  Bari  -  Trento


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.

Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo  -  Realizzato da logoims

Search