REscEU – WHAT WOULD LIFE BE WITHOUT EUROPE

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

banner for CIME website 2

REscEU nasce con l’intenzione di aumentare la consapevolezza dei vantaggi forniti dall’unione Europea nei confronti dei cittadini. Tramite un processo di gamification, il progetto REscEU creerà delle Escape Room in undici paesi europei, nei quali vuole fornire un’esperienza unica per i partecipanti, facendo sì che possano comprendere meglio gli effetti dell’UE tramite il gioco di ruolo.  L’obiettivo del progetto è quello di risaltare come l’Unione Europea incida nella vita quotidiana delle persone, facendo emergere i vantaggi che solitamente sono dati per scontati.

L’idea della Escape Room nasce da una indagine svolta da Eurobarometer, dove il 33% degli intervistati provavano dubbio come prima emozione associata all’Unione Europea. Inoltre, molti intervistati hanno dichiarato di non sentirsi coinvolti politicamente nelle decisioni Europee. Per questo REscEU punta a contribuire alla creazione di un maggiore impegno civico e democratico dei giovani all’interno dell’UE. Coinvolgendo i partecipanti fisicamente in un’esperienza interattiva, REscEU punta a risaltare come la vita delle persone cambierebbe se l’UE dovesse sciogliersi.

Le Escape Room daranno la possibilità ai partecipanti di immergersi in un una realtà distopica nella quale l’Unione Europea non esiste più. Il loro obiettivo sarà quello di salvare l’Unione Europea prima dello scadere del tempo, e per farlo, dovranno superare una serie di ostacoli creatosi dalla dissoluzione dell’UE.

Al termine dell’esperienza, i partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi con degli esperti locali per comprendere meglio come l’UE influisce nella loro vita quotidiana e come cambierebbe se non esistesse.

Il progetto REscEU ha un proprio sito web www.resceuescaperoom.eu, una pagina Facebook e Instagram per comunicare gli aggiornamenti e obiettivi.