N.I.C.E (Nobody Ignores the Charter of Europe)

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Logo NICE r

N.I.C.E (Nobody Ignores the Charter of Europe) è un progetto formativocomunitario, promosso e finanziato dall’agenzia europea Europe for Citizens, natonel 2019 e che vede coinvolti tre partner internazionali in altrettanti Stati membridell’Unione europea. Oltre al Movimento Europeo in Italia, promotore del progettonel nostro Paese, partecipano l’ente no-profit lituano Unique projects, ideatore delprogetto, e l’ente no-profit lettone Social innovation center.

Gli obiettivi principali del progetto sono tre:

- Promuovere la conoscenza della Carta dei diritti fondamentali dell’Unioneeuropea all’interno della società civile organizzando in ciascun paese un eventoformativo che avvicini i cittadini e gli studenti a tale importante documento.

- Sondare la percezione di cittadini e studenti sull’influenza positiva che taleCarta dei diritti ha sulla loro quotidianità e comparare i risultati emersi fra i trepaesi coinvolti.

- Implementare forme di collaborazione e dialogo costruttivo su temidemocratici e culturali comuni fra un paese mediterraneo come l’Italia e le duerepubbliche baltiche di Lituania e Lettonia, migliorando la conoscenza reciprocafra le diverse società civili.