Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter n.1/2021 - Attiriamo la vostra attenzione

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

A meno di un mese di distanza dalla pubblicazione dell'ultima newsletter del 2020, si fa quasi fatica a trovare un punto dal quale riprendere il discorso sull'attualità europea. Rispetto al 16 dicembre scorso, data della pubblicazione della newsletter n. 41/2020, vi sono  alcuni elementi di novità sul tavolo che richiedono attenzione: anzitutto, la Brexit. Dopo l'ultima telefonata della vigilia di Natale tra Ursula Von der Leyen e Boris Johnson, è stato diffuso, il 25 dicembre, il corposo documento relativo agli accordi per l'uscita del Regno Unito dalla Ue, che affronta, capitolo per capitolo, i vari aspetti su cui si dovrà basare il futuro delle relazioni reciproche. Si tratta di un passaggio importante che, come si è avuto modo di notare, sta generando un dibattito vivo e che si potrà inquadrare meglio anche attraverso la lettura di alcuni testi che proponiamo nella relativa sezione di questo primo numero del 2021. Inoltre, vi consigliamo di addentrarvi nel web, alla ricerca di numerose occasioni di confronto sul tema della Brexit – in webinar e seminari – con gli esperti e gli addetti ai lavori.

Gennaio 2021 segna anche l'avvio del semestre di Presidenza portoghese del Consiglio dell'Unione, ispirata al motto "Tempo di agire: per una ripresa equa, verde e digitale", come si apprende sul sito istituzionale, dove è anche possibile sfogliare l'elenco delle priorità fissate e accedere al calendario commentato.

Inoltre, i lavori del Movimento europeo in Italia sono ormai ripresi. Nel fine settimana scorso, il Presidente, Pier Virgilio Dastoli, è intervenuto in occasione di due eventi dedicati alla memoria di Ursula Hirschmann: il primo è quello organizzato da MinervaLab Sapienza con NoiReteDonne (NRD), l'8 gennaio scorso, proprio in coincidenza con il trentennale dalla sua scomparsa, per ripartire dal valore della memoria; il secondo è “Un'europea errante”, organizzato per sabato 9, alle ore 18, dall'Istituto di studi federalisti Altiero Spinelli, tutti e due promossi con il sostegno del Movimento europeo. In entrambe le occasioni, si è avuto modo di comprendere vari aspetti della vita e dell'azione politica, sempre in prima linea, di Ursula Hirschmann: per l'Europa, ma anche per i diritti umani, per i diritti delle donne e per l'antifascismo. 

 

 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search