Referente regionale: Nicoletta Parisi
- 30 maggio, ore 17:00, Milano. Incontro “Europa in evoluzione. Il futuro delle elezioni europee, la prossimità amministrativa e il ruolo delle città” promosso da ACLI Lombardia e Coordinamento Milanese pace in comune. Intervengono: Martino Troncatti, Presidente ACLI Lombardia APS, Pier Virgilio Dastoli,Presidente del Movimento Europeo Italia, Matteo Scotto, Direttore del dipartimento ricerca e progetti di Villa Vigoni e Fellow Bocconi Lab for European Studies dell’Università Bocconi, Anita Pirovano, Psicologa - Docente a contratto - Università degli Studi di Milano – Bicocca e Presidente del Municipio 9 di Milano, Debora Comito, Assessore Città di Cernusco sul Naviglio e Coordinamento «PACE IN COMUNE». Coordina i lavori Simone Zambelli. PROGRAMMA.
- 30 maggio, ore 21:00, Milano. La Casa della Cultura di Milano e il Movimento europeo Italia promuovono l'incontro dal titolo "IN MEMORIA DI EUGENIO COLORNI. Federalismo, antifascismo e democrazia europea. Incontro di riflessione alla vigilia delle elezioni europee" nell'80esimo anniversario della sua uccisione a Roma. L'evento sarà ospitato presso la sede della Casa della Cultura. Discuteranno con Geri Cerchiai, dell'Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno: Antonella Braga, Fondazione Rossi Salvemini, Silvana Boccanfuso, biografa di Ursula Hirschmann, Ferruccio Capelli, Direttore Casa della Cultura, Pier Virgilio Dastoli, Presidente Movimento Europeo e già assistente di Altiero Spinelli, Piero Graglia, Università di Milano e biografo di Altiero Spinelli, Giorgio Grimaldi, Direttore Centro di studi storici e filosofici Università Link Campus University – Roma e Filippo Maria Giordano, Docente SUISS Università degli Studi di Torino. Sarà presente Renata Colorni. LOCANDINA con relativo LINK DI ISCRIZIONE all’interno.
- 31 maggio, ore 9:00, Milano. Il Movimento europeo in Italia, in collaborazione con l'Università degli Studi Milano-Bicocca, le associazioni ESN Milano-Bicocca University Angels, l’Associazione Comunicatori italiani e lo Europe Direct Brescia organizza l’evento “SCRIVIAMO INSIEME IL FUTURO DELL’EUROPA”. Un progetto, un metodo, un'agenda costituente” presso l’Aula U7.01 dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. La giornata si configura come un'importante occasione di riflessione e dialogo in vista delle prossime elezioni europee. Quest’ultime rappresentano un momento cruciale in un contesto storico caratterizzato da sfide globali rilevanti, alle quali l'Unione europea è chiamata a rispondere con prontezza ed efficacia. Il prossimo Parlamento europeo si troverà ad affrontare questioni di primaria importanza che riguardano sia i singoli Stati membri sia ogni cittadino UE. Per questa ragione si sottolinea l'urgente necessità di un'attenzione diligente da parte di tutti i cittadini che possono contribuire attivamente ai prossimi passi dell’integrazione europea. L’evento intende fornire spunti di riflessione sull’importanza della partecipazione al voto quale pilastro della democrazia ed entrare nel merito delle tematiche, al di là dei diversi orientamenti, offrendo l’opportunità di un confronto qualificato sulle priorità al centro del dibattito europeo. PROGRAMMA con relativo LINK DI ISCRIZIONE all’interno.