Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Centro coordinamento Piemonte

Valutazione attuale: 2 / 5

Stella attivaStella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Referente regionale: Domenico Moro  (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

  • 9 maggio, Torino. Come ogni anno fin dal 2007, anche nel 2024 l’Associazione Diàlexis organizza, nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino, una serie di manifestazioni sotto il titolo di “Cantieri d’Europa”, in collaborazione con Movimento Europeo Italia, CNA, Studio Ambrosio & Commodo, IPSEG e Rinascimento Europeo. Le manifestazioni sono le seguenti:
  • Ore 10:30. Presso il Centro Studi San Carlo, CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DELL’EUROPA, attraverso un dibattito bipartisan sul libro di Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli “A che ci serve l’ Europa”. MAGGIORI INFORMAZIONI E PROGRAMMA.
  • Ore 13:30. Presentazione, presso il Salone Internazionale del Libro, del volume “L’Istituto per l’Intelligenza Artificiale di Torino” dell’ Associazione Diàlexis, con un dibattito fra esperti sull’evoluzione, attualmente in corso, del concetto di un’ agenzia nazionale per l’IA. MAGGIORI INFORMAZIONI E PROGRAMMA.
  • Ore 15:30. Convegno “UN’AGENZIA MONDIALE PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE (E PER IL CONTRASTO ALLA GUERRA MONDIALE)”, presso il Centro Studi San Carlo, dedicato alla discussione sul contributo italiano alle trattative per una disciplina pattizia internazionale dell’Intelligenza Artificiale. MAGGIORI INFORMAZIONI E PROGRAMMA.
  • 9 maggio, ore 17:30, Torino. Presentazione del “Libro verde” del Movimento Europeo in Italia presso il Centro Studi san Carlo “Scriviamo insieme il futuro dell’Europa”. Promosso dal Coordinamento regionale Piemonte del Movimento europeo Italia, dal Movimento Federalista europeo sezione di Torino, da Cantieri d’Europa e Associazione Culturale Diàlexis. L’iniziativa rientra tra i momenti di presentazione del Libro verde del Movimento Europeo Italia nel quadro del progetto "Insieme per l'Europa" del Movimento Europeo Internazionale con il sostegno finanziario dell'Unione europea. PROGRAMMA.
  • 9 febbraio, ore 10:30-12:30, Torino. Nel quadro del piano del suo rafforzamento organizzativo, il Movimento europeo ha deciso di costituire una rete di Centri di coordinamento a livello regionale e/o territoriale con le associazioni presenti nelle realtà locali e regionali e con il sostegno della sede centrale di Roma. L’articolazione dell’attività del Movimento nella dimensione regionale appare necessaria e cruciale anche in vista delle prossime elezioni europee che dovrebbero rappresentare la sede e l’occasione per un forte mandato popolare costituente al Parlamento Europeo per realizzare una svolta costituzionale nel processo di integrazione nella direzione di un’Europa davvero democratica e sociale dai tratti federali. Alla riunione costitutiva del Centro di coordinamento a livello regionale seguirà un evento dal titolo “L’Europa cambia Torino. I fondi del PNRR a sostegno dello sviluppo della città”. PROGRAMMA.

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logo

retepacedisarmo1

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search