Referenti regionali: Barbara Roffi e Marco Celli
- 21 maggio, ore 17:00, Bologna. Incontro “Con la testa all’Europa”. Presentazione del volume del Forum Disuguaglianze Diversità. Pier Virgilio Dastoli, Gian Paolo Manzella e Pierluigi Stefanini presentano con le curatrici Elena Granaglia e Gloria Riva, il volume “Quale Europa. Capire, discutere, scegliere” (Donzelli Editore). Presiede Fabrizio Barca. Il volume raccoglie tredici proposte su alcuni dei temi più importanti per disegnare un’Europa di giustizia sociale e ambientale e di pace. Un contributo informativo e di confronto, per il monitoraggio civico delle azioni che l’Unione Europea realizzerà nella prossima legislatura, nel campo delle politiche pubbliche e delle azioni collettive per contrastare le disuguaglianze. Evento promosso da La Società di Lettura e Forum Disuguaglianze Diversità. Ingresso libero. PROGRAMMA.
- 18 Aprile, ore 15:30-17:30, Parma. Presso la Sala Cavaleri dell’Università di Parma, il Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali dell’Università, la Fondazione del Collegio europeo di Parma, il Movimento europeo Italia e il circolo culturale Il Borgo, presentano il “Libro verde” del Movimento europeo in vista delle decime elezioni europee del 9 giugno 2024. Ne discutono: Emanuele Castelli, Professore associato di Scienza politica, Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento europeo Italia, Piero Benassi, Docente di diplomazia contemporanea all’Università Cattolica di Milano, già Rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unione Europea. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Movimento Federalista europeo sezione di Parma, l’Associazione Tuttieuropa2030, l’Associazione Mazziniana Italiana e l’Università Popolare di Parma. LOCANDINA.
- 18 Aprile, ore 18:00-19:30, Parma. Presso l’Aula Magna dell’Università di Parma avrà luogo la presentazione del volume “A che ci serve l’Europa” da Altiero Spinelli agli Stati Uniti d’Europa, il racconto appassionato di ottant’anni di lotte e conquiste, di Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli, con Luca Cambi, prefazione di Corrado Augias e postfazione di Romano Prodi, edizioni Marsilio. Saluti istituzionali e interventi di: Cesare Azzali, Presidente della Fondazione del Collegio europeo, Michele Guerra, Sindaco di Parma, sarà presente l’autore, Pier Virgilio Dastoli, Presidente Movimento Europeo Italia, Piero Benassi, Docente di diplomazia contemporanea all’Università Cattolica di Milano, già Rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unione Europea. Moderatore Barbara Roffi, giornalista. L’incontro è organizzato dall’Università di Parma, la Fondazione Collegio Europeo di Parma, il Circolo culturale il Borgo in collaborazione Movimento Federalista europeo sezione di Parma, l’Associazione Tuttieuropa2030, l’Associazione Mazziniana Italiana e l’Università Popolare di Parma. LOCANDINA.