Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter 6 Dicembre/2021 - IN EVIDENZA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

VI SEGNALIAMO

  • 7 dicembre 2021, dalle ore 15:30, avrà luogo presso il Polo Didattico G. Virlinzi del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania il workshop/laboratorio Eurolab “Cittadinanza, Diritti e Valori europei”, organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Catania, quale iniziativa legata al Progetto della Rete dei CDE italiani 2021 "La Conferenza sul futuro dell'Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea" finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. L’incontro si terrà in presenza e on-line sulla piattaforma TEAMS (link: https://bit.ly/3xiUb64). LOCANDINA
  • 9-10 dicembre 2021, Lisbona. Conferenza internazionale "Rule of Law in Europe". Organizzata da MEDEL (Magistrats Européens pour la Démocratie et les Libertés), ASJP e SMMP , in collaborazione con Catolica Lisbon School of Law. Diretta streaming (in inglese). PROGRAMMA.
  • 9 dicembre 2021, ore 18:00-19:30, incontro online “Cosa cambia per l'UE con la Germania post-Merkel ?” a cura del Movimento Federalista Europeo e della Gioventù Federalista Europea di Genova. Contrariamente alla politica seguita durante gli ultimi 14 anni dell'era Merkel, il nuovo governo Scholz sosterrà la possibilità di modificare i trattati dell'Ue. Secondo l'accordo della coalizione "semaforo" presentato la settimana scorsa, la Conferenza sul futuro dell'Europa "dovrebbe portare a una convenzione costituente e all'ulteriore sviluppo di uno Stato federale europeo che sia decentralizzato e organizzato secondo il principio della sussidiarietà e basato sulla Carta dei diritti fondamentali". Ne discutono Pier Virgilio Dastoli, Alessandro Cavalli e Giuseppe Bronzini. Introduce Franco Praussello. Modera Francesca Torre. Segue dibattito. Per partecipare: https://meet.jit.si/mfegenova-germania
  • 10 dicembre 2021, ore 15:30-19:00, in occasione del suo 40° anniversario, PRO.DO.C.S. promuove il Webinar "Progettualità in corso da...40 anni a partire dal 7 dicembre 1981". L'incontro sarà suddiviso in 3 momenti: 1) TEMPI DI PROGETTUALITÁ, scelte tematiche ed operative per il rispetto dei diritti umani e di cittadinanze plurime, per dialoghi di INTERDIPENDENZA GLO-LOCALE; 2) LUOGHI DI PROGETTUALITÁ uno sguardo attento alla centralità del TERRITORIO IN ITALIA o ALL’ESTERO con percorsi progettuali differenziati per una ricostruzione del tessuto sociale della CITTÀ ABITATA e uno SVILUPPO SOSTENIBILE; 3) PARTNERSHIP DI PROGETTUALITÁ un lavoro coordinato con approccio partecipativo e azioni collaborative in Rete per una COESIONE SOCIALE e una REALTÀ SOLIDALE. Il webinar si svolgerà su piattaforma zoom (ID riunione: 814 8673 1334 - Passcode: 685754). Programma in italiano, Programma in inglese, Programma in spagnolo.
  • 10 dicembre 2021, ore 14:00-13:00, riunione 2° Panel dei cittadini nel contesto della Conferenza sul futuro dell’Europa: Democrazia europea, valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza - Sessione 3. MAGGIORI INFORMAZIONI, PROGRAMMA e LINK PER SEGUIRE LA DIRETTA.
  • 11 dicembre 2021, ore 17:00, Melfi. INCONTRO SU ALTIERO SPINELLI. RADICI MORALI, SECONDO CICLO. L’Associazione "Francesco Saverio Nitti" unitamente alla omonima Fondazione e all'Università degli studi della Basilicata organizza il secondo ciclo di "Radici morali". Una serie di incontri su donne e uomini nella secolare costruzione del futuro civile dell'Italia e dell'Europa che si terranno in presenza, presso il Centro culturale Nitti di Melfi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook dell'Associazione e della Fondazione Nitti.
  • 13 dicembre 2021, ore 11:00. Dibattito online “L'Europa che vogliamo: una Europa possibile” promosso dall’Associazione il Mulino, in occasione della presentazione del documento sul futuro dell'Europa. Intervengono: Giuliano Amato, Romano Prodi, Chiara Saraceno, Paola Severino. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine YouTube e Facebook de Il Mulino. MAGGIORI INFORMAZIONI.

 

ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA

 

 

 

 

 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search