APPLICHIAMO LA DIRETTIVA SULLA PROTEZIONE TEMPORANEA
ALLE DONNE E AI MINORI SFOLLATI IN MEDIO ORIENTE
La guerra in Libano, l’escalation militare nella Striscia di Gaza e l’orrore dimenticato nello Yemen stanno provocando milioni di sfollati con una delle peggiori crisi umanitarie nel mondo.
Immaginata a seguito dei conflitti nella ex-Jugoslavia e adottata dal Consiglio il 20 luglio 2001 (Direttiva 2001/55/CE), la direttiva relativa alla protezione temporanea delle popolazioni in fuga dalle guerre è stata applicata per la prima volta solo il 4 marzo 2022 a seguito dell’aggressione russa all’Ucraina.
Noi chiediamo alla Commissione europea, come è avvenuto il 2 marzo 2022, di proporre al Consiglio e al Parlamento europeo sulla base dell’art. 78, par 2 punto c TFUE di applicare la direttiva del 2001 e dunque la protezione temporanea alle persone in fuga dai territori in guerra in Medio Oriente con particolare riferimento alle donne e ai bambini.
Chiediamo ai parlamentari europei di sollecitare la Commissione europea e l’Alto Rappresentante ad annunciare questa proposta in occasione del dibattito in aula l’8 ottobre sulla situazione in Medio Oriente indicando le misure necessarie e urgenti previste dalla legislazione europea secondo il principio di sussidiarietà.
Roma, 7 ottobre 2024