Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter 6 Maggio/2024 - IN EVIDENZA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

VI SEGNALIAMO

  • 6 maggio, ore 11:00, Terni. In occasione della Giornata europea della Scuola, l'Association Européenne Des Enseignants (AEDE) organizza la presentazione del volume di Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli "A che ci serve l'Europa" (edito da Marsilio NODI). L’incontro si svolgerà presso l’Auditorium "G. Falcone e P. Borsellino" dell’Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi “Casagrande-Cesi” di Terni. LOCANDINA.
  • 6 maggio, Terni. L'Association Européenne Des Enseignants (AEDE) promuove due incontri di presentazione del Libro verde del Movimento europeo Italia a Terni. Il primo incontro 'A 40 anni dal Progetto Spinelli. "SCRIVIAMO INSIEME IL FUTURO DELL'EUROPA". Progetto di un "Libro verde" si svolgerà presso l'Auditorium "G. Falcone e Paolo Borsellino" IISTPC "Cassagrande-Cesi" di Terni, dalle 12:00 alle 13:00. Presiede: Laura Manni, Vice presidente AEDE Italia. Introduce: Filippo Ciavaglia, membro dell'Ufficio di Presidenza del Movimento Europeo Italia. Relatore: Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo Italia. Il secondo incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare di Palazzo Spada, dalle ore 16:30. Con Laura Manni, Vice presidente AEDE Italia, Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo - Italia, presenta il ”LIBRO VERDE - Scriviamo insieme il futuro dell’Europa: un progetto, un metodo e un’agenda costituente per la decima legislatura 2024-2029”. Segue dibattito aperto. Tali iniziative rientrano anche tra i momenti di presentazione del Libro Verde del Movimento Europeo - Italia nel quadro del progetto "Insieme per l'Europa" del Movimento Europeo Internazionale con il sostegno finanziario dell'Unione europea. LOCANDINA INCONTRO MATTINA e LOCANDINA INCONTRO POMERIGGIO.
  • 8 maggio, ore 20:45, Milano. "L'Europa al bivio", incontro promosso da Radio Popolare. Intervengono Pier Virgilio Dastoli, Gloria Riva, Alfredo Somoza, moderati da Alessandro Principe di Radio Popolare. L’incontro si svolgerà presso l’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare (Via Ollearo, 5) alla presenza in sala degli ascoltatori. LOCANDINA.
  • 9 maggio, Torino. Come ogni anno fin dal 2007, anche nel 2024 l’Associazione Diàlexis organizza, nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino, una serie di manifestazioni sotto il titolo di “Cantieri d’Europa”, in collaborazione con Movimento Europeo Italia, CNA, Studio Ambrosio & Commodo, IPSEG e Rinascimento Europeo. Le manifestazioni sono le seguenti:
  • Ore 10:30. Presso il Centro Studi San Carlo, CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DELL’EUROPA, attraverso un dibattito bipartisan sul libro di Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli “A che ci serve l’ Europa”. MAGGIORI INFORMAZIONI E PROGRAMMA.
  • Ore 13:30. Presentazione, presso il Salone Internazionale del Libro, del volume “L’Istituto per l’Intelligenza Artificiale di Torino” dell’ Associazione Diàlexis, con un dibattito fra esperti sull’evoluzione, attualmente in corso, del concetto di un’ agenzia nazionale per l’IA. MAGGIORI INFORMAZIONI E PROGRAMMA.
  • Ore 15:30. Convegno “UN’AGENZIA MONDIALE PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE (E PER IL CONTRASTO ALLA GUERRA MONDIALE)”, presso il Centro Studi San Carlo, dedicato alla discussione sul contributo italiano alle trattative per una disciplina pattizia internazionale dell’Intelligenza Artificiale. MAGGIORI INFORMAZIONI E PROGRAMMA.
  • 9 maggio, ore 17:30, Torino. Presentazione del “Libro verde” del Movimento Europeo in Italia presso il Centro Studi san Carlo “Scriviamo insieme il futuro dell’Europa”. Promosso dal Coordinamento regionale Piemonte del Movimento europeo Italia, dal Movimento Federalista europeo sezione di Torino, da Cantieri d’Europa e Associazione Culturale Diàlexis. L’iniziativa rientra tra i momenti di presentazione del Libro verde del Movimento Europeo Italia nel quadro del progetto "Insieme per l'Europa" del Movimento Europeo Internazionale con il sostegno finanziario dell'Unione europea. PROGRAMMA.
  • 11 maggio, ore 10:00, Trento. Futuro presente. Quale Europa, dialogo con il Forum Disuguaglianze e Diversità. Incontro organizzato dalla Libreria due punti di Trento. Elena Granaglia e Pier Virgilio Dastoli dialogano con Marco Odorizzi (Direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi) e Caterina Moser (Fondazione Antonio Megalizzi). Coordina Federico Zappini della Libreria due punti. LOCANDINA. ULTERIORI INFORMAZIONI.
  • 11 maggio, ore 10:00, Roma. Il Movimento Europeo in Italia, insieme ad altre tre organizzazioni giovanili, Europiamo ETS, Giovani delle ACLI e Gioventù Federalista Europea, sta portando avanti un progetto Erasmus Plus di partecipazione giovanile intitolato "RescEU2.0 - Road to European elections 2024", in collaborazione con l'Agenzia Italiana per la Gioventù, su finanziamento della Commissione europea. Nell’ambito di questo progetto, si terrà l’ultimo incontro locale “RESCEU 2 ESCAPE ROOM”, un evento di formazione e partecipazione giovanile in cui giovani cittadini si prepareranno a diventare "ambasciatori" delle prossime elezioni europee del 2024 acquisendo le competenze necessarie a promuovere la partecipazione dei giovani a questo importante appuntamento elettorale, in Italia e in Europa. Ciò avverrà attraverso l'applicazione di una metodologia di educazione non formale che sfrutterà la dimensione ludica (in particolare quella dell'escape room) per raggiungere gli obiettivi formativi e di team building attraverso un percorso condiviso, orizzontale e coinvolgente. Realizzato sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo, al progetto parteciperanno gli studenti del Liceo classico Augusto di Roma che avranno la possibilità di incontrare il Ciclista della memoria, Giovanni Bloisi, nella sua tappa romana. PROGRAMMA
  • 11 maggio, ore 17:00, Roma. Partirà il prossimo 9 maggio “La bicicletta della memoria: la via europea da percorrere”. Quest'anno l’iniziativa porterà il “ciclista della memoria” Giovanni Bloisi di Varano Borghi (VA) da Ventotene, l’isola dove nel 1941 Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi scrissero il “Manifesto per un’Europa libera e unita”, al passo del Mortirolo, nel cuore delle Alpi lombarde. L’obiettivo di questo viaggio è ravvivare la memoria storica dell’unità europea, richiamare i cittadini all’importanza del voto per l’elezione del Parlamento europeo il prossimo 8-9 giugno. L’iniziativa di Giovanni Bloisi è sostenuta da: Movimento Federalista Europeo, Gioventù Federalista Europea, Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”, Movimento Europeo in Italia, Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo, con l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e la collaborazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Il percorso in bicicletta si snoderà lungo ventidue città italiane. In ciascuna di queste si svolgeranno eventi pubblici cui sono invitati i cittadini per discutere dei problemi che l’Unione europea deve affrontare. Tra gli eventi pubblici particolarmente significativi vi sarà la tappa romana di sabato 11 maggio presso lo Spazio Europa dal titolo “45 anni del Parlamento europeo eletto e futuro della democrazia europea”. LOCANDINA e COMUNICATO STAMPA.
  • SAVE THE DATE ! 24 maggio, ore 17:00, Roma. Presso la Sala conferenze della Fondazione Lelio e Lisli Basso (Via della Dogana Vecchia, 5), avverrà la presentazione del volume “Miserie del sovranismo giuridico. Il valore aggiunto del costituzionalismo europeo” a cura di Giuseppe Martinico e Leonardo Pierdominici (Castelvecchi, 2023). L’incontro, promosso dalla Fondazione Basso e dal Movimento europeo Italia, sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube della Fondazione Basso. PROGRAMMA.

 

 

ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA

 

 

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search