Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

“OFFICINA 2014” UN SEMINARIO SUI TEMI DELL’INTEGRAZIONE FINANZIARIA NELL’UE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lo scorso 7 novembre a Roma, presso Palazzo Altieri, ha avuto luogo il seminario Integrazione Finanziaria Europea. Sfide e Opportunità del Semestre di Presidenza Italiana. L'evento, organizzato dal Movimento Europeo in collaborazione con l'ABI, si è svolto nel quadro del progetto “Officina 2014: L'Italia in Europa”, volto al coinvolgimento della società civile nell'attività preparatoria del semestre di Presidenza Italiana. Il dibattito è stato aperto dal Presidente del Movimento Europeo, Pier Virgilio Dastoli, e dal Direttore Generale dell’ABI, Giovanni Sabatini.


Dopo una panoramica sulla nuova governance economica in Europa illustrata dal Professore ordinario di Economia politica presso l’Università di Roma ‘Tor Vergata’, Marcello Messori, il Consigliere d’Ambasciata Maurizio Greganti della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea è intervenuto ad illustrare le innovazioni introdotte nel settore economico, fiscale e finanziario negli ultimi anni dando una valutazione sui risultati raggiunti, i nodi ancora irrisolti e le possibili aree di intervento dell’azione politica dell’Italia nel semestre di Presidenza.

In rappresentanza delle parti sociali e dei vari settori economici, sono intervenuti il Segretario Generale della Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza Paolo Garonna, il Vice Direttore Generale di Confindustria Daniel Kraus, il Responsabile Ufficio Politiche Comunitarie del CNA, Claudio Cappellini ed il Presidente del Movimento Difesa del Cittadino e Membro del Comitato economico e sociale europeo, Antonio Longo.

L’incontro è stato arricchito dalle riflessioni del Consigliere Daniele Rampazzo, Capo Ufficio I della Direzione Generale per l’Unione Europea del Ministero degli Affari Esteri, del Dirigente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Francesco Tufarelli e del Consulente giuridico presso il Ministero dello Sviluppo Economico, Ranieri Razzante.
Le conclusioni del dibattito sono state affidate al Presidente del Centro Studi Economia Reale, Mario Baldassarri.
Al seminario hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni dei consumatori e del settore bancario, assicurativo e finanziario, nonché esponenti dell’accademia e del mondo bancario e industriale.


Resoconto dettagliato dell’incontro (icon Resoconto seminario ECOFIN RM (82.45 kB))

Dossier sull'Unione bancaria (icon Dossier (73.37 kB))

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search