Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

A MONTE CITORIO PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI DASTOLI E SANTANIELLO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Venerdì 25 ottobre pomeriggio, presso la Camera dei Deputati, nella sala Aldo Moro, si è svolta una tavola rotonda per la presentazione del libro di Pier Virgilio Dastoli e Roberto Santaniello dal titolo “C’eravamo tanto amati. Italia Europa e poi?”. La tavola rotonda si è svolta nel quadro della V Edizione de Il Volume della democrazia - Giornate del libro politico a Montecitorio.


Alla tavola rotonda sono intervenuti l’On. Marina Sereni, Vice Presidente della Camera dei Deputati, l’On. Anna Ascani del PD e l’On. Andrea Romano di Scelta Civica.
Hanno introdotto la tavola rotonda Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo ed Roberto Santaniello della Direzione Generale Comunicazione della Commissione Europea.
Ha moderato l’incontro il caporedattore del TG1 Mattina Stefano Ziantoni.


Il libro, che può essere considerato un diario di bordo che partendo dal trattato di Maastricht, passando attraverso successi e fallimenti, fino alla crisi finanziaria che ha sfidato l’Europa sui temi della governance finanziaria. La sfida populista degli euroscettici e la sfiducia dei mercati finanziari costringono riaprire il cantiere Europeo; intorno a questa metafora è ruotato il dibattito, tra i presenti, stimolati dal moderatore ad indicare architetti, ditte da coinvolgere ed eventuali inquilini. Gli autori hanno quindi indicato nel Parlamento Europeo la ditta da scegliere per la ristrutturazione della “casa” Europa, offrendosi come aiuto-architetti volontari per il nuovo progetto.


La tavola rotonda ha mostrato come le tematiche trattate nel libro siano di grande importanza per la politica nazionale, che non può più rimandare la necessità di confrontarsi con l’Europa, abbandonando lo stereotipo del vincolo esterno, intraprendendo anzi la strada della partecipazione e del coinvolgimento attivo nel dibattito europeo, di quella parte dell’opinione pubblica che si trova nella “palude dell’indifferenza”.


La presentazione è disponibile anche sul sito di WEB TV Camera: http://webtv.camera.it/archivio?id=4163&position=2


Ad oggi, ad iniziare da maggio 2013, sono già state molto numerose le occasioni e le città in cui i momenti di presentazione di questo volume si sono trasformati in interessanti momenti di dibattito sullo stato ed il futuro dell’UE.

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search