Nel trentesimo anniversario della sua scomparsa, vogliamo ricordare oggi una figura di primo piano nella storia del processo di integrazione europea e fondatrice del federalismo europeo, Ursula Hirschmann.
Nata a Berlino il 2 settembre del 1913 da un'agiata famiglia ebraica, si iscrisse giovanissima al Partito Socialdemocratico di Germania. Ben presto cominciò ad opporsi al nazismo e questa fu la causa della fuga in Francia, a Parigi.
Qui reincontrò il filosofo e socialista italiano Eugenio Colorni, già conosciuto alcuni anni prima a Berlino. Nel 1935 lo seguì a Trieste, lo sposò, riprese gli studi e si laureò in letteratura tedesca a Venezia. Lei ed il marito intanto entrarono nell'opposizione clandestina al fascismo.
Quando Colorni venne arrestato e mandato al confino sull’isola di Ventotene, nel 1939, Ursula lo seguì.
Qui incontrarono Ernesto Rossi e Altiero Spinelli che, nel 1941, collaborarono alla stesura del Manifesto di Ventotene «per un’Europa libera e unita».
Ursula Hirschmann riuscì a diffondere di nascosto il Manifesto negli ambienti dell'opposizione a Roma e Milano.
Il 27 e 28 agosto del 1943, a Milano, fu presente alla riunione di fondazione del Movimento Federalista Europeo e collaborò alla redazione ed alla diffusione del foglio clandestino "L'Unità Europea".
Nel 1944 Eugenio Colorni fu assassinato dai fascisti a Roma. L’anno successivo Hirschmann sposò Altiero Spinelli.
Nel 1975 fondò a Bruxelles l’associazione Femmes pour l’Europe (Donne per l’Europa), associazione tutt'ora impegnata nella promozione dell’uguaglianza di genere.
Ursula Hirschmann ebbe tre figlie dal primo marito Eugenio Colorni, Silvia, Renata ed Eva, e tre da Altiero Spinelli: Diana, Sara e Barbara.
Nel dicembre 1975, Hirschmann fu colpita da un’emorragia cerebrale, da cui non si riprese mai del tutto.
Morì l’8 gennaio 1991 a Roma, all’età di 77 anni.
Pubblichiamo alcuni testi di approfondimento sulla figura di Ursula Hirschmann:
2) "TACCUINO ITALIANO" N. 1, a cura di Luca Meldolesi (A Colorni-Hirschman International Institute)
Segnaliamo altresì i video completi di due incontri online che si sono svolti in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa di Ursula Hirschmann:
NELLA FOTO IN ALTO SONO RITRATTI URSULA HIRSCHMANN, ALTIERO SPINELLI E PIER VIRGILIO DASTOLI NEL GIARDINO DELLA VILLA A SABAUDIA DELLA FAMIGLIA SPINELLI. LA FOTO RISALE AL 1981, ALL'INIZIO DELL'AVVENTURA DEL COCCODRILLO, QUANDO SPINELLI NON SI ERA FATTO ANCORA CRESCERE LA BARBA.