Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

CONGRESSO ALL’EXPO “LE REGIONI RURALI DA NON DIMENTICARE” INIZIATIVA NELL’AMBITO DEL DIALOGO EURO-MEDITERRANEO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La Fondazione “Dialogo Nord-Sud Mediterraneo”, in collaborazione con il Global Forum per la ricerca agricola (GFAR), la Biblioteca Alessandrina, il Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME), il Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei (CIHEAM – IAM ) di Montpellier promuovono a Milano e a Varese dal 4 al 6 Ottobre 2015 un Congresso sul tema dello sviluppo rurale e regionale nel nord e nel sud del Mediterraneo nel quadro della nuova Politica europea di vicinato.


Il Congresso, fa parte di un progetto pluriennale che ha coinvolto importanti realtà socio-economiche e politiche delle sponde europea e nord-africana e che ha l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una comunità euro-mediterranea a partire dall’Unione europea. In particolare, si tratta di un esperimento di dialogo inclusivo che è stato costruito sulla base dialoghi regionali svoltisi ai quattro angoli del Mediterraneo (Volos, Alessandria, Montpellier e Rabat): ogni giornata di studio ha riunito autorità pubbliche, attori dello sviluppo, agricoltori e imprese al fine di condividere degli esempi di iniziative locali e di portare a nuove forme di cooperazione condivise e rafforzate a tutti i livelli.

 

Il Congresso di Milano ora riunirà gli agricoltori, i decision maker e gli imprenditori su un piano di parità nell’ottica di facilitare un dialogo aperto, costruito sul rispetto e il reciproco apprezzamento. L’iniziativa è realizzata con il sostegno dell’Unione europea e della Banca europea degli investimenti (BEI).

 

Le popolazioni rurali delle sponde nord e sud del Mediterraneo stanno affrontando sfide immense: minacce economiche, esodo rurale, sconvolgimenti sociali e politici, pressioni sui terreni agricoli, mancato accesso ai servizi e alle infrastrutture, debolezza degli investimenti pubblici e privati, competizione sulle risorse naturali e in particolare per l'acqua, aumento dello stress ambientale, compresi i fenomeni climatici estremi. Queste sfide hanno un impatto particolarmente negativo sui giovani e sulle donne.

 

Dopo due giorni di dibattito, i congressisti adotteranno una “Dichiarazione Finale” al fine di proporre azioni pratiche e collettive da attuare.

 

La “Dichiarazione Finale” sarà poi presentata alle autorità ministeriali che esporranno le loro politiche.

 

Per scaricare copia del programma (icon Programma Milano (120.31 kB))

 

Carte blanche (icon Carte blanche (40.21 kB))

 

Comunicato stampa: (icon Communiqué de presse (269.72 kB))

 

Le lingue di lavoro attualmente previste sono l'inglese e il francese.

 

Per maggiori informazioni ed eventuale interesse a partecipare ai lavori si consiglia di contattare la Fondazione per il Dialogo Nord-Sud del Mediterraneo all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (tel. +32.2.231.13.00 ) oppure di rivolgervi al CIME Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (tel. 0636001705)

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search