Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

DELEGAZIONE CIME INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 20 aprile, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto presso il Quirinale una delegazione del Consiglio Italiano del Movimento Europeo.
L'incontro si è aperto con i saluti iniziali, il ringraziamento per l'ospitalità e la presentazione del CIME condotta dal Presidente Dastoli. Sono poi seguiti alcuni brevi interventi degli altri membri della delegazione.


Sono intervenuti nell'ordine i seguenti membri del Consiglio di presidenza CIME: Claudia Muttin, Gabriele Panizzi, Michele Consiglio, Emilio Gabaglio e il Vicepresidente Giampiero Auletta.

Il dialogo si è inizialmente concentrato sulla presentazione delle attività del CIME, con riguardo particolare alle celebrazioni dei sessant'anni dalla Conferenza di Messina previste svolgersi dal 3 al 6 giugno prossimo e per le quali il CIME e la Città di Messina avevano già provveduto ad invitare il Presidente Mattarella.
Nel corso della conversazione con la delegazione sono poi stati toccati alcuni punti particolari, tra cui l'importanza della formazione e del coinvolgimento dei giovani nelle attività della politica e della società civile, l'attualità del progetto di Ventotene, l'importanza del ritorno ad un processo di integrazione europea - ideale e razionale - che non ceda alla deriva intergovernativa, il ruolo di un'Unione che nel mondo del lavoro sappia intavolare un attivo dialogo con le parti sociali e farsi portatore di sviluppo e non solamente austerità.

Infine, un breve scambio è stato dedicato al tema delle risorse proprie dell'Unione e della necessità del completamento del processo di integrazione in senso federale, per ultimare quanto iniziato con la cessione della sovranità monetaria e promuovere la creazione di istituzioni efficaci e democratiche.
L'incontro si è concluso con l'auspicio che l'Italia possa farsi protagonista del rilancio del processo di integrazione e coinvolgere gli altri paesi europei con senso di responsabilità e lungimiranza politica.
Il Presidente Mattarella ha quindi congedato la delegazione.

La speranza è naturalmente che per il CIME sia possibile - a partire da questo primo incontro - riconfermare un dialogo particolarmente proficuo con il Quirinale come lo è stato negli ultimi anni, a completamento del suo ruolo di portavoce delle più avanzate istanze della società civile e politica europea in Italia.

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search