Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

IL PRESIDENTE DEL CIME ALL’UNIVERSITA’ LA SAPIENZA PER INCONTRO PROGETTO EUpolis

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lunedì, 23 marzo 2015 si svolgerà il seminario dal titolo “La selezione delle élite politiche nell'Unione europea: la partecipazione della società civile". L’incontro è ospitato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, di Sapienza Università di Roma, Aula Wolf, via Salaria 113, Roma. Si tratta del terzo degli appuntamenti organizzati nell’ambito del Progetto EUPoliS, "Partecipazione politica transnazionale, rappresentanza e sovranità nel progetto europeo".


EUPoliS mira a promuovere la discussione e la riflessione sulle questioni relative all'Europa, migliorando la conoscenza dell'Unione e dei suoi processi in contesti specifici. Oltre a contribuire alla ricerca scientifica sui temi della integrazione europea, l’obiettivo del progetto è infatti quello di aumentare il senso di consapevolezza civica e politica di singoli ed associazioni, nell’ambito del sistema dei media, della formazione politica, delle professioni legali. Si tratta di una iniziativa selezionata e cofinanziata dalla competente agenzia dell'UE, EACEA-Jean Monnet nell’agosto 2014.


Ospiti dell’incontro saranno: Pier Virgilio Dastoli, presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME); Giuseppe Allegri, ricercatore e docente a contratto di diritto pubblico presso Sapienza, Università di Roma; Pietro Adami, avvocato e membro dell'associazione Giuristi Democratici e Linda Manzone, dottore di ricerca in Scienze della comunicazione ed esperta in comunicazione istituzionale. Modererà il dibattito Paola Marsocci, professoressa di Diritto costituzionale e responsabile del progetto EUPoliS.


Il seminario si rivolge soprattutto a studenti, ricercatori e docenti, professionisti della comunicazione ed avvocati. Il nostro obiettivo è quello di discutere sulle forme di coinvolgimento e partecipazione dell’associazionismo civico nella determinazione dell’agenda politica comunitaria e di analizzare i temi emergenti e comuni promossi in tale ambito.


Dopo gli interventi, il dibattito sarà animato dalle domande del pubblico, composto da studenti, docenti e ricercatori, giornalisti e avvocati.

Gli atti saranno pubblicati in un volume.


La scheda di iscrizione può essere inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 20 marzo 2015.


L'incontro è accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma per n. 5 crediti formativi.


Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://web.uniroma1.it/eupolis/

 

Locandina 23 marzo (icon Locandina EUpoliS (853.5 kB))

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search