Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

CONCORSO PER LESCUOLE “60 ANNI DOPO MESSINA: DARE NUOVO SLANCIO ALL’EUROPA”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Consiglio Italiano del Movimento Europeo - CIME, quest'anno raddoppia il suo impegno rivolto alle scuole proponendo ben due diversi concorsi mirati ad avvicinare i giovani alle tematiche dell'integrazione europea. All'ormai tradizionale Concorso "Diventare cittadini europei" si aggiunge infatti, oggi, quello legato al progetto europeo (SMILE).


L’iniziativa S.M.I.L.E. – “Sharing Messina Ideal a Lesson for all Europe” viene gestita dal CIME insieme ad una serie di altri partner italiani ed internazionali (Comune di Messina, Konrad Adenauer Stiftung (Germania), Association Jean Monnet (Francia), Centre Virtuel de la Connaissance sur l'Europe – CVCE (Lussemburgo)). e che si inquadra nelle celebrazioni di 60 anni dalla Conferenza di Messina ed è rivolto ai giovani studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Il progetto è sostenuto anche dal Programma dell’Unione europea “Europa per i Cittadini”.

La "Conferenza di Messina" (1-3 Giugno 1955), ha svolto un ruolo fondamentale nell’apertura della strada ai Trattati di Roma del 1957. Si tratta di un momento della storia europea contemporanea che ha determinato il cammino dell'allora Comunità evitando che il fallimento della Comunità europea di difesa (CED) potesse interrompere la strada dell’integrazione, appena iniziata dall'istituzione della CECA.

Il Concorso intende sollecitare i giovani a documentarsi sul passato, l’attualità e il futuro del processo di integrazione dell’Europa e a riscoprirla come risposta ai loro bisogni e aspettative.


In particolare, si richiede:


- la riflessione sulla capacità di ripresa dell’ideale europeo dai momenti di difficoltà;
- il riconoscimento dell’Europa come comunità di valori e di destino;
- la definizione dei livelli di collaborazione e degli interessi comuni europei maggiormente in grado di contribuire alla crescita del benessere di tutti i cittadini;
- la valutazione delle modalità attraverso le quali la volontà politica dei leader con responsabilità di governo sia in grado di determinare i grandi cambiamenti della storia.

Gli elaborati devono essere presentati sotto forma di prodotti multimediali. Sono ritenuti idonei alle finalità del concorso: video, presentazioni (sequenza di slides), disegni o foto in formato digitale, siti web realizzati sulla base della seguente traccia:
“60 anni fa, agli inizi del processo di integrazione europea, una grave crisi rischiava di compromettere il percorso auspicato dai Padri fondatori. Nella conferenza svoltasi a Messina si ritrovarono le spinte ideali, le strade e gli strumenti concreti per rilanciare il progetto. In una Unione Europea ormai molto avanzata, frutto di quelle intuizioni, una nuova crisi e la derivante sfiducia dei cittadini nelle istituzioni insidiano nuovamente la tenuta del disegno comune. Se ti chiedessero oggi di trovare una formula per rinnovare e rafforzare il percorso, quali sarebbero le tue visioni e soluzioni sulle quali puntare per dare nuovo slancio a quegli ideali di pace, benessere e solidarietà tra i popoli?”

I limiti di partecipazione previsti dai suddetti bandi sono fissati entrambi per il 18 aprile 2015.


Bando e relativo regolamento (icon SMILE (110.83 kB))

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search